Scheda n. 54 – Knowledge Base per l’assistenza ai turisti

L’obiettivo dell’intervento consiste nella raccolta, sistematizzazione, elaborazione e valorizzazione dei dati relativi alle richieste di assistenza provenienti dai turisti e rivolte ai PIT e/o IAT, al fine di realizzare una Knowledge Base (KB) centrale – consultabile dagli operatori del settore – attraverso l’integrazione con gli strumenti di supporto al turista di primo livello realizzati per il TDH nell’ambito della Componente M1C3 del PNRR (4.1 Tourism Digital Hub). Tale obiettivo sarà perseguito tramite la realizzazione di uno strumento di Trouble Ticketing per l’erogazione di un servizio di assistenza tematica di secondo livello ai turisti. Tale strumento consentirà la trasmissione dei dati tra i nodi locali e il nodo centrale. Lo strumento di Trouble Ticketing verrà messo a disposizione dei Punti di Informazione Turistica (PIT) e/o Punti di Informazioni ed Accoglienza Turistica (IAT) regionali al fine di:

  1. Erogare un servizio di informazione e assistenza di secondo livello ai turisti che si rivolgono ai PIT e/o IAT, che dipendono dalle singole Regioni;
  2. Raccogliere, tracciare ed elaborare i dati relativi alle richieste di assistenza e di informazioni trasmesse da/e verso i turisti;
  3. Razionalizzare la mole di dati, che verranno messi a disposizione dei PIT e/o IAT regionali, al fine di fornire e tracciare le informazioni necessarie agli utenti e migliorarne i livelli di servizio;
  4. Elaborare una metrica di prestazione attraverso il sistema degli indicatori e svolgere analisi quali-quantitative che verranno esposte all’interno di un cruscotto di dati.

SOGGETTI BENEFICIARI

Lo strumento di Trouble Ticketing verrà messo a disposizione dei Punti di Informazione Turistica (PIT) e/o Punti di Informazioni ed Accoglienza Turistica (IAT) regionali.

STRUMENTO ATTUATIVO

Con Determina del Direttore Generale della Valorizzazione e della Promozione turistica, prot. n. 3967/22 del 18 marzo 2022, mediante l’adesione all’Accordo Quadro CONSIP per l’affidamento di Servizi Applicativi di Data Management per le Pubbliche Amministrazioni – Lotto 1, la fornitura di una Knowledge Base (KB) e di uno strumento di Trouble Ticketing per il funzionamento dell’Hub del turismo digitale è stata aggiudicata al Raggruppamento Temporaneo di Imprese (RTI) Almaviva – The Italian Innovation Company S.p.A. (mandataria) – e Accenture S.p.A., Accenture Technology Solutions S.r.l., Almawave S.p.A., Avanade Italy S.r.l., Ecubit S.r.l., IFM S.r.l., Sferanet S.r.l. (mandanti).

DOCUMENTI:

Decreto d’impegno del Direttore Generale della Valorizzazione e della Promozione turistica, prot. n. 5688/22 del 28 aprile 2022, per l’approvazione dell’Ordine Diretto di Acquisto n. 6708944 (CIG derivato 9146677CA1 – CUP J81F22000000001) prot. 4691/22 del 04/04/2022 avente ad oggetto la fornitura di una Knowledge Base (KB) e di un tool di Trouble Ticketing per il funzionamento dell’Hub del turismo digitale mediante adesione all’Accordo Quadro CONSIP per l’affidamento di Servizi Applicativi di Data Management per le Pubbliche Amministrazioni – Lotto 1 aggiudicata al Raggruppamento Temporaneo di Imprese (RTI) Almaviva – The Italian Innovation Company S.p.A. (mandataria) – e Accenture S.p.A., Accenture Technology Solutions S.r.l., Almawave S.p.A., Avanade Italy S.r.l., Ecubit S.r.l., IFM S.r.l., Sferanet S.r.l. (mandanti).
Decreto di approvazione e impegno del Direttore Generale della Valorizzazione e della Promozione turistica, prot. n. 862/23 del 17 gennaio 2023, per l’approvazione del Contratto Esecutivo del 4 novembre 2022 prot. n. 709/23 del 16/01/2023 (CIG derivato 94441685FA – CUP J51F22001170001) avente ad oggetto l’affidamento di Servizi Applicativi di Data Management e servizi di PMO – Lotto 4 secondo i termini e condizioni dell’Accordo Quadro medesimo (“AQ a condizioni tutte fissate”) al Raggruppamento Temporaneo di Imprese (RTI) Intellera Consulting S.r.l., Easygov Solutions S.r.l.