Note legali

Premessa

Il Ministero del Turismo ha realizzato il portale istituzionale https://www.ministeroturismo.gov.it/ (di seguito “il portale”) con l’obiettivo di pubblicare dati e documenti relativi alla struttura e alle attività svolte, tra le quali:

  • la programmazione, coordinamento e promozione delle politiche turistiche nazionali;
  • la gestione dei progetti di sviluppo del settore turistico;
  • la gestione dei rapporti con le regioni, per lo svolgimento delle funzioni di propria competenza in tema di elaborazione e attuazione di piani di sviluppo delle politiche turistiche e ricettive nazionali;
  • la gestione delle relazioni con l’Unione europea e internazionali in materia di turismo;
  • la gestione dei rapporti con le associazioni di categoria e le imprese turistiche
  • la programmazione e la gestione degli interventi di propria competenza nell’ambito dei fondi strutturali;
  • lo sviluppo di iniziative di assistenza e tutela dei turisti.

 

In questa pagina sono riportate le Note legali relative all’utilizzo del portale, che potranno essere modificate in qualsiasi momento e senza preavviso. Invitiamo quindi le/gli Utenti a prendere regolarmente visione dell’ultima versione aggiornata delle stesse, disponibili e permanentemente accessibili da qualunque pagina del portale, cliccando sul collegamento “Note legali”.

 

Copyright

La visualizzazione, il download e qualunque utilizzo dei dati pubblicati sul portale comporta accettazione delle presenti note legali e delle condizioni della licenza con cui sono pubblicati.
Salvo ove diversamente indicato, i dati pubblicati sul portale sono messi a disposizione con licenza CC-BY 3.0, il cui testo integrale è disponibile al seguente indirizzo: http://creativecommons.org/licenses/by/3.0/it/legalcode.


Questo significa che, ove non diversamente specificato, i contenuti del portale sono liberamente distribuibili e riutilizzabili, a patto che sia sempre citata la fonte e – ove possibile – riportato l’indirizzo web della pagina originale.

Utilizzo del portale e download

Tutti i documenti pubblicati sul portale sono conformi e corrispondenti agli atti originali.
In nessun caso il Ministero può essere ritenuto responsabile dei danni di qualsiasi natura causati direttamente o indirettamente dall’accesso al portale, dall’incapacità o impossibilità di accedervi.
Il Ministero, inoltre, non potrà essere ritenuto in alcun modo responsabile per i servizi di connettività utilizzati dalle/gli Utenti per l’accesso al Portale.
I documenti presenti nel portale per lo scaricamento (download), quali ad esempio documentazione tecnica, documentazione normativa ecc., salvo diversa indicazione, sono liberamente e gratuitamente disponibili. 

Accesso a siti esterni collegati

I collegamenti a siti esterni, indicati nel portale, sono forniti come semplice servizio alle/gli Utenti, con esclusione di ogni responsabilità sulla correttezza e sulla completezza dell’insieme dei collegamenti indicati. 
L’indicazione dei collegamenti non implica da parte del Ministero alcun tipo di approvazione o condivisione di responsabilità in relazione alla legittimità, alla completezza e alla correttezza delle informazioni contenute nei siti indicati.

Privacy

La privacy delle/gli Utenti è molto importante. Per questo motivo è stata predisposta un’apposita informativa sulla Privacy che le/gli Utenti, utilizzando il portale, accettano.

Social Media

Il Ministero utilizza i social media per finalità istituzionali: informa, comunica, ascolta e pubblica contenuti di carattere istituzionale. Abbiamo predisposto una apposita pagina dedicata alla nostra Social media policy, che vi invitiamo a consultare.