Uffici di diretta collaborazione e staff del Ministro

Il Regolamento di organizzazione del Ministero del Turismo, DPCM n. 102 del 20 maggio 2021, pubblicato in G.U. – Serie Generale – n. 168 del 9 luglio 2021, al Capo III definisce l’organizzazione e il funzionamento degli Uffici di diretta collaborazione del Ministro, nel rispetto di quanto previsto dalle norme sul pubblico impiego e sulla pubblica amministrazione (D.Lgs. n. 165/2001). Gli Uffici di diretta collaborazione esercitano le competenze di supporto dell’organo di direzione politica e di raccordo tra questo e l’amministrazione, ai sensi dell’articolo 14, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165.

Sono Uffici di diretta collaborazione:

    a) l’Ufficio di Gabinetto;

    b) l’Ufficio Legislativo;

    c) la Segreteria del Ministro;

    d) il Portavoce;

    e) il Consigliere Diplomatico;

    f) l’Ufficio Stampa;

    g) i Consiglieri del Ministro.

L’Ufficio di Gabinetto coadiuva il Capo di Gabinetto nello svolgimento dei propri compiti, che sono descritti all’art. 5: «Coordina le attività affidate agli Uffici di diretta collaborazione del Ministro, riferendone al medesimo, e assicura il raccordo tra le funzioni di indirizzo del Ministro e i compiti del Segretario Generale. In particolare, verifica gli atti da sottoporre alla firma del Ministro, si occupa degli affari e degli atti la cui conoscenza è sottoposta a particolari misure di sicurezza e cura i rapporti con il Segretariato Generale e con le altre strutture dirigenziali di livello generale e con l’Organismo indipendente di valutazione della performance; cura l’adozione dei provvedimenti di concessione del patrocinio del Ministero, previa istruttoria della Direzione competente».

Capo di Gabinetto: Cons. Erika Guerri 

E-mail: segreteria.capogabinetto@ministeroturismo.gov.it
PEC: ufficiogabinetto@pec.ministeroturismo.gov.it
Telefono: 06.170179010

Vice Capo di Gabinetto: Avv. Emanuela TripiCons. Maria Ciani
Dirigente dell’Ufficio di Gabinetto:

E-mail: segreteria.capogabinetto@ministeroturismo.gov.it
PEC: ufficiogabinetto@pec.ministeroturismo.gov.it
Telefono: 06.170179010


L’Ufficio Legislativo (art. 6) «provvede allo studio e alla definizione dell’attività normativa nelle materie di competenza del Ministero, assicurando il raccordo permanente con l’attività normativa del Parlamento e la qualità del linguaggio normativo. Segue la normativa dell’Unione Europea nelle materie di interesse del Ministero, svolge attività di consulenza tecnico-giuridica in riferimento ai negoziati relativi a convenzioni e trattati internazionali relativi al turismo e la formazione delle relative leggi di adeguamento in collaborazione con il Consigliere diplomatico, cura l’istruttoria delle risposte agli atti parlamentari di controllo e di indirizzo. Ha funzioni di consulenza giuridica e legislativa nei confronti del Ministro, degli altri Uffici di diretta collaborazione e del  Segretario  Generale, nonché, limitatamente alle questioni interpretative di  massima che presentano profili di interesse generale, delle  Direzioni  Generali; svolge   funzione   di   assistenza nei rapporti di natura tecnico-giuridica con la Conferenza Stato-Regioni e la Conferenza unificata, con le autorità amministrative  indipendenti, con l’Avvocatura dello Stato e con il Consiglio di Stato; sovraintende al contenzioso internazionale, europeo e costituzionale».

Capo Ufficio Legislativo: Cons. Alessandro Verrico
Vice Capo dell’Ufficio Legislativo: Ten. Col. Michele Mongili

PEC: ufficiolegislativo@pec.ministeroturismo.gov.it

Telefono: 06.170179099


La Segreteria del Ministro (art. 9 co. 1) svolge attività di supporto agli Organi di Vertice, ne cura il cerimoniale ed è coordinata dal Capo della Segreteria.

Capo Segreteria del Ministro: Andrea Azzolin

E-mail: segreteriaministro@ministeroturismo.gov.it
Telefono: 06.170179170


Tra i collaboratori di nomina fiduciaria del Ministro c’è il Portavoce (art. 8), figura prevista nella Legge che disciplina le attività di informazione e di comunicazione nelle pubbliche amministrazioni n. 150/2000, all’art. 7. Ha compiti di diretta collaborazione con il vertice politico.

Portavoce:

E-mail: ufficiostampa@ministeroturismo.gov.it
Telefono: 06.170179 023/024/025/026


Il Consigliere Diplomatico, nominato tra i funzionari provenienti dai ruoli della carriera diplomatica, fatte salve le competenze del Ministero degli Affari Esteri e della cooperazione internazionale, «assiste il Ministro in campo europeo e internazionale, promuove e assicura la partecipazione attiva  del  Ministero  agli  organismi internazionali e dell’Unione Europea e cura  le   relazioni internazionali, con particolare riferimento, in collaborazione con l’Ufficio  legislativo, ai negoziati   relativi   ad   accordi   di cooperazione  nelle  materie  di   competenza   del   Ministero. Il Consigliere Diplomatico si raccorda con il Segretariato Generale per la predisposizione degli atti di rilevanza europea e internazionale» (art. 9 co. 2).

Consigliere Diplomatico: Cons. Simone Landini

E-mail: consiglierediplomatico@ministeroturismo.gov.it
Telefono: 06.170179057


L’Ufficio Stampa, secondo l’art. 7 del Regolamento di organizzazione del Ministero del turismo (DPCM 102/2021), cura la comunicazione pubblica del  Ministro  e supervisiona  le  iniziative  di  comunicazione  istituzionale, ivi comprese le attività  sui social media, promosse dalle strutture del Ministero. Cura,  in particolare, i rapporti con gli organi di informazione per promuovere lo sviluppo del turismo, anche mediante progetti specifici di comunicazione“.

Capo Ufficio Stampa: Dott.ssa Silvia Strada

E-mail: silvia.strada@ministeroturismo.gov.it 
Telefono: 06.17017948004


I Consiglieri del Ministro hanno compiti di collaborazione, consulenza e assistenza nell’esercizio delle funzioni del Ministro.