Tutela del turista

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Il Fondo Nazionale di Garanzia è stato istituito nel 1995 e disciplinato dal Decreto Legislativo 23 maggio 2011, n. 79. Il Fondo interveniva per sostenere il turista in caso di mancato utilizzo di un pacchetto turistico a causa del fallimento o dell’insolvenza dell’organizzatore/intermediario del viaggio. Il rimborso viene emesso in favore di coloro che hanno presentato domanda entro il termine di tre mesi dalla data di conclusione del viaggio relativamente a pacchetti turistici stipulati entro il 31 dicembre 2015, fino all’esaurimento delle risorse del Fondo Nazionale di Garanzia.

Il Fondo Nazionale di Garanzia opera attraverso un Comitato di Gestione a cui sono affidati compiti decisionali, di intervento e di controllo, disciplinato dal Decreto 23 luglio 1999, n. 349 – «Regolamento recante norme per la gestione ed il funzionamento del Fondo nazionale di garanzia per il consumatore di pacchetto turistico».

Dal 1 luglio 2016 è attivo il sistema di garanzia a gestione privata introdotto con legge del 29 luglio 2015, numero 115 art.9 che ha abrogato il Fondo Nazionale di Garanzia, che rimane operativo solo per liquidare le domande già ammesse al rimborso dal Comitato e le eventuali domande relative ai contratti stipulati entro il 31 dicembre 2015. Non è quindi più possibile presentare nuove domande.

Eventuali richieste di  informazioni ed assistenza potranno essere inviate al seguente indirizzo e-mail: turista@ministeroturismo.gov.it.

Documenti utili:
Codice Turismo

Dove è possibile inoltrare una richiesta di informazioni relativa al Fondo Nazionale di Garanzia?
È necessario inviare una mail all’indirizzo
fondogaranzia@ministeroturismo.gov.it, facendo sempre riferimento al numero assegnato all’istanza.

È possibile avere un contatto telefonico con il personale della Direzione Generale per la Valorizzazione e la Promozione Turistica (DGVPT) che si occupa del Fondo Nazionale di Garanzia?
Il personale della Direzione Generale per la Valorizzazione e la Promozione Turistica dedicato alle attività relative al Fondo Nazionale di Garanzia è raggiungibile esclusivamente attraverso la mail dedicata
fondogaranzia@ministeroturismo.gov.it.

Come è possibile verificare la collocazione temporale di una istanza già accolta dal Comitato di Gestione del Fondo Nazionale di Garanzia, rispetto a quella già liquidate?
Al momento non si è in grado di fornire indicazioni circa i tempi necessari al perfezionamento degli adempimenti amministrativi propedeutici alla liquidazione delle istanze. Sarà cura di questa amministrazione contattare l’interessato, a tempo debito, per la definizione dell’istanza.


Come è possibile richiedere informazioni relativamente alla posizione n. … ?
Se già accolta dal Comitato di Gestione, l’istanza è inserita nell’elenco delle pratiche per le quali è in corso la verifica della documentazione, diversamente la pratica dovrà essere previamente istruita dal citato Comitato. Nell’imminenza della conclusione dell’iter amministrativo, sarà cura di questa amministrazione prendere contatto con l’interessato ai fini di una eventuale regolarizzazione e/o integrazione dei documenti già presentati a corredo dell’istanza.


Entro quando è possibile presentare domanda di rimborso al Fondo Nazionale di Garanzia per un pacchetto turistico non fruito a causa di fallimento o insolvenza dell’organizzatore/intermediario del viaggio?
Le istanze di rimborso dovevano essere presentate, a pena decadenza, entro tre mesi dalla data in cui si è concluso o si sarebbe dovuto concludere il viaggio.


È possibile presentare domanda di rimborso per un “pacchetto turistico” stipulato successivamente al 31 dicembre 2015 ma non fruito a causa di fallimento o insolvenza dell’organizzatore/intermediario del viaggio?
No, a decorrere dal 1° luglio 2016 è attivo il sistema di garanzia a gestione privata introdotto con legge del 29 luglio 2015, numero 115 art.9, subentrato al Fondo Nazionale di Garanzia. Il Fondo Nazionale di Garanzia rimane operativo sia per liquidare le domande già ammesse al rimborso dal Comitato di Gestione sia le eventuali domande relative ai contratti stipulati entro il 31 dicembre 2015.

FAQ aggiornate il 21 giugno 2022