Dati e statistiche

Il settore del turismo può avvalersi di un insieme di fonti di dati e statistiche. Lo sviluppo di analisi rappresenta una solida base per la definizione di politiche pubbliche e decisioni strategiche da parte degli operatori del settore privato. In questa sezione è possibile accedere alle fonti di dati ed alle analisi sul settore gestite da istituzioni nazionali, europee ed internazionali.




La Banca d’Italia svolge un’ampia attività di analisi e ricerca in campo economico, giuridico e statistico, raccoglie dati ed elabora statistiche in materia bancaria e finanziaria, sul debito pubblico e sulla bilancia dei pagamenti. I risultati della ricerca, i dati raccolti e le elaborazioni effettuate sono alla base delle decisioni assunte e delle affermazioni contenute nelle pubblicazioni ufficiali. Link
In particolare, dal 1996 la Banca d’Italia realizza un’indagine campionaria sul turismo internazionale che rappresenta una vasta base informativa per la ricerca e per gli operatori del settore grazie all’ampia gamma di dati analitici, aggiuntivi rispetto alle esigenze di bilancia dei pagamenti, che vengono messi a disposizione degli utenti sia in forma di aggiornamento mensile sia a livello di microdati.

Eurostat è l’ufficio statistico dell’Unione Europea che raccoglie ed elabora a fini statistici i dati raccolti e trasmessi dagli Stati membri dell’Unione Europea. A questo link sono raccolti i dati, i metadati e le metodologie della ricerca statistica sul turismo dell’Unione Europea. Eurostat realizza inoltre articoli su temi specifici basati su dati disponibili nei suoi dataset. Gli articoli sono pubblicati nella sezione « Statistiche spiegate »