Comitato permanente per la promozione del turismo in Italia

Al fine di promuovere un’azione coordinata dei diversi soggetti che operano nel settore del turismo con la politica e la programmazione nazionale, è stato istituito il Comitato permanente di promozione del turismo in Italia. Il funzionamento e l’organizzazione del Comitato sono regolamentati nell’articolo 58 del Codice del Turismo (decreto legislativo n.79 del 23 maggio 2011).

Il Comitato promuove le azioni relative ai seguenti ambiti:

a) identificazione omogenea delle strutture pubbliche dedicate a garantire i servizi del turista;

b) accordi di programma con le Regioni e sviluppo della strutturazione turistica sul territorio e di progetti di formazione nazionale al fine di promuovere lo sviluppo turistico;

c) sostegno e assistenza alle imprese che concorrono a riqualificare l’offerta turistica nazionale;

d) promozione dell’immagine dell’Italia, nel settore turistico, all’interno dei confini nazionali, con particolare riguardo ai sistemi turistici di eccellenza, garantendo sul territorio pari opportunità di promozione e una comunicazione unitaria;

e) organizzazione di manifestazioni ed eventi di carattere nazionale a impulso turistico, che coinvolgano territori, comunità e soggetti pubblici e privati;

f) raccordo e cooperazione tra Regioni, Province e Comuni e le istituzioni di Governo;

g) promozione a fini turistici del marchio Italia.

D’intesa con la Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano, il Ministro del Turismo ha pubblicato il 23 giugno 2021 il Decreto recante “Istituzioni e compiti del Comitato permanente di promozione del turismo in Italia”.

L’istituzione e il funzionamento del Comitato non comportano oneri aggiuntivi per la finanza pubblica e la relativa partecipazione è a titolo gratuito.

Decreto del Ministro del Turismo 26 ottobre 2021 n. 343, di nomina dei componenti del Comitato permanente per la promozione del turismo in Italia.

Decreto del Ministro del Turismo 16 dicembre 2021 n. 3556, che integra il precedente decreto di nomina dei componenti del Comitato permanente per la promozione del turismo in Italia.

Decreto del Ministro del Turismo 23 gennaio 2022 n. 1277, che integra i precedenti decreti di nomina dei componenti del Comitato permanente per la promozione del turismo in Italia.

Decreto del Ministro del Turismo 8 febbraio 2022 n. 2160, che integra i precedenti decreti di nomina dei componenti del Comitato permanente per la promozione del turismo in Italia.