Il Ministero del Turismo elabora le politiche del turismo nell’ambito della competenza dello Stato, e ne cura la programmazione, il coordinamento e la promozione, in rapporto con le Regioni e con gli Enti locali, e in cooperazione con le Istituzioni Europee e con gli Organismi sovranazionali, per il raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
La qualità e la competitività dell’offerta turistica nazionale e la valutazione d’impatto sono indicatori del benessere socio-economico-ambientale nei territori e del Sistema Paese.
Il Ministero progetta, programma, coordina e sostiene attività e imprese di valorizzazione turistica, per migliorare, divulgare e promuovere l’attrattività e la competitività, la connettività e l’accoglienza turistica nell’ambito di progetti di sviluppo sostenibile e per il miglioramento della qualità della vita dei cittadini, anche con interventi di sostegno al settore turistico, comprensivo della filiera fieristica e convegnistica, con agevolazioni fiscali, ristori di Stato e fondi europei.
Il contesto strategico, che definisce la cornice operativa, è descritto nelle Linee Guida elaborate dal Gruppo di lavoro sul turismo del G20 a Presidenza italiana in collaborazione con l’OCSE, per un futuro del turismo resiliente, sostenibile e inclusivo. Il documento, approvato nel Vertice del 4 maggio 2021 a Roma, prevede sette aree di intervento prioritario: Mobilità Sicura, Gestione delle Crisi, Resilienza, Inclusione, Trasformazione Verde, Transizione Digitale, Investimenti e Infrastrutture.
Sono tre obiettivi strategici: 1) promuovere il Sistema-Italia, evitando frammentazioni; 2) attrarre flussi di turisti maggiori e diversi; 3) far nascere e sostenere nuove tipologie di offerte turistiche e nuove esperienze e percorsi di viaggio.
Sono quattro, le aree tematiche del marketing turistico nazionale: turismo sostenibile, città d’arte, siti UNESCO, Sistema Paese Italia.
All’articolo 22 del Codice del Turismo (decreto legislativo n.79 del 23 maggio 2011) sono individuati i circuiti nazionali di eccellenza a sostegno dell’offerta turistica e del Sistema Italia, corrispondenti ai contesti turistici omogenei o rappresentanti realtà analoghe e costituenti eccellenze italiane, nonché veri e propri itinerari tematici lungo tutto il territorio nazionale. La loro finalità strategica è di superare la frammentazione della promozione e della strutturazione dell’offerta turistica italiana per promuovere circuiti virtuosi, in grado di collegare tutto il Bel Paese e di contribuire a creare un’offerta tematica idonea a soddisfare le molteplici esigenze dei turisti nazionali e internazionali. Sono:
- turismo della montagna;
- turismo del mare;
- turismo dei laghi e dei fiumi;
- turismo della cultura;
- turismo religioso;
- turismo della natura e faunistico;
- turismo dell’enogastronomia;
- turismo termale e del benessere;
- turismo dello sport e del golf;
- turismo congressuale;
- turismo giovanile;
- turismo del Made in Italy e della relativa attività industriale e artigianale;
- turismo delle arti e dello spettacolo.
Progetti, programmi e campagne di informazione e di promozione sono ideati, elaborati e realizzati nell’ambito di politiche di sviluppo sostenibile e di valorizzazione dei territori e delle comunità con il loro patrimonio culturale, in armonia con l’ambiente, in una concezione ecologica ed ecosistemica complessa.
Tra i partenariati strategici per i programmi di valorizzazione turistica promossi dal Ministero del Turismo in collaborazione con altri istituti, organismi e associazioni di categoria, vi è anche l’Accordo quadro siglato con Unioncamere, su quattro aree di intervento:
- turismo lento e intermodalità dolce (cammini religiosi, ciclovie e cammini enogastronomici);
- rilancio del brand Italia attraverso la rete dei ristoranti italiani nel mondo;
- innovazione digitale per comunicare le destinazioni turistiche;
- percorsi di sviluppo per le imprese sui temi della qualificazione aziendale e di filiera.
L’Italia è stata scelta dall’ Organizzazione Mondiale del Turismo (UNWTO) quale sede ospitante la 6° Global Wine Tourism Conference, nel 2022. Si tratta dell’evento più prestigioso del settore su scala internazionale.