Approfondimenti

L’UNESCO – Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura è stata istituita a Parigi, il 4 novembre 1946, con la finalità di favorire la pace internazionale e la prosperità dei popoli promuovendo il dialogo interculturale, il rispetto dell’ambiente e le buone pratiche dello Sviluppo Sostenibile

Tra le sue “missioni” istituzionali rientrano l’identificazione, la protezione, la tutela e la trasmissione alle generazioni future del patrimonio culturale e naturale nel mondo di “valore universale eccezionale”.

La Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, istituita nel 1950, ha lo scopo di favorire la promozione, il collegamento, l’informazione, la consultazione e l’esecuzione dei programmi UNESCO in Italia. Sul sito web della Commissione è possibile trovare l’elenco completo dei Siti italiani e conoscere l’iter per la presentazione e l’eventuale riconoscimento delle candidature.

La Convenzione Unesco per la Protezione del Patrimonio culturale e naturale dell’Umanità (1972) prevede che i beni che possano essere iscritti nella Lista del Patrimonio Mondiale come:

◆ patrimonio culturale: monumenti, agglomerati o siti;

◆ patrimonio naturale: formazioni fisiche, biologiche, geologiche, fisiografiche e siti naturali;

◆ paesaggio culturale: creazioni congiunte dell’uomo con la natura che illustrano l’evoluzione di una società.

Di seguito alcuni link utili ad un ulteriore approfondimento circa le iniziative in tema.