M1C3 Investimento 4.1:
Digital Tourism Hub

Risorse: 114 Milioni di €
Milestone e target: M1C3-8, M1C3-9

Un Hub del turismo digitale per innovare e connettere digitalmente l’offerta e la promozione turistica del Paese, consentendo così il collegamento dell’intero ecosistema turistico.
L’investimento finanzia un’infrastruttura digitale nuova, modelli di intelligenza artificiale per l’analisi dei dati e servizi digitali di base a beneficio di turisti e operatori del settore.

SOGGETTI BENEFICIARI
Turisti, imprese, PMI, start-up, associazioni, operatori del turismo, amministrazioni centrali, regionali e locali.

OGGETTO

Un ecosistema turistico integrato, composto da operatori turistici, imprese, stakeholders istituzionali, al fine di supportare la scelta del turista nella pianificazione della destinazione e del viaggio.

OBIETTIVI E FINALITÀ

L’investimento si compone di tre linee di intervento:
◆ ottimizzazione del portale Italia.it promosso da ENIT, migliorandone l’interfaccia utente, integrandolo con fonti di dati aggiuntive, ampliandone il portafoglio servizi a disposizione del turista (ad es. assistenza e informazioni sanitarie) e delle professioni turistiche (guide accompagnatori turistici);
◆ adozione di modelli di intelligenza artificiale per analizzare i dati sui flussi turistici in aree di maggiore e minore interesse;
◆ sviluppo di un sistema informativo per la promozione e gestione delle attività turistiche, un supporto all’adozione e formazione a beneficio degli operatori turistici di piccole e medie dimensioni. I risultati attesi intendono rafforzare gli operatori più deboli nella sfida della trasformazione digitale supportandoli nell’espansione e nel potenziamento della qualità dei servizi erogati.

DOCUMENTI

Determina del Direttore Generale della Valorizzazione e della Promozione turistica, prot. n. 19237/22 del 22 dicembre 2022, per la fornitura di servizi di Cloud Computing Infrastructure as a Service (IaaS), Software as a Service (SaaS) e Platform as a Service (PaaS), in modalità on-demand o reserved, ove disponibili, sulla piattaforma AWS (Amazon Web Services), per un periodo di 36 mesi dalla data di attivazione degli account AWS, ovvero fino all’esaurimento del massimo valore di consumo acquistato

Determina del Segretario Generale, prot. n. 13837/22 del 25 ottobre 2022, per l’ordine diretto di acquisto in adesione alla Convenzione Consip “Licenze software multibrand 4” – Lotto 7 “Fornitura di prodotti Adobe e dei servizi connessi per le PA” per l’infrastruttura dell’Hub del Turismo Digitale per il Ministero del Turismo – Direzione Generale della valorizzazione e della promozione turistica

Determina del Segretario Generale, prot. n. 13231 dell’11 ottobre 2022, per la fornitura di licenze d’uso di un software di cui ai lotti da 1 a 5 mediante bando ICT SDAPA di Consip

Determina del Segretario Generale, prot. n. 11234 del 06/09/2022, per la fornitura di una licenza annuale del software Applause Platform nell’ambito del Tourism Digital Hub del PNRR mediante Trattativa diretta sul MePA.

Determina del Segretario Generale, prot. n. 9811 del 01/08/2022, fornitura di licenze del software AccessiWay nell’ambito del Tourism Digital Hub del PNRR mediante ordine diretto sul MePA.

Determina del Segretario Generale, prot. n. 9664 del 28/07/2022, per la fornitura di licenze d’uso di un software di cui ai lotti da 1 a 8 mediante bando ICT SDAPA di Consip.

Determina del Segretario Generale, prot. n. 8750/22 dell’8 luglio 2022, per la proposta di negoziazione, mediante Trattativa diretta, bando beni categoria Licenze software, cpv 48771000-3 Pacchetti software generali, all’operatore economico Asystel Italia S.p.A.

Determina del Segretario Generale, prot. n. 7102/22 del 31 maggio 2022, per la fornitura di prodotti Oracle e dei servizi connessi per la pubblica amministrazione per l’infrastruttura dell’Hub del Turismo Digitale mediante ordine diretto di acquisto in adesione alla Convenzione Consip “Licenze software multibrand 4” – Lotto 1

Determina del Segretario Generale, prot. n. 7091/22 del 31 maggio 2022, per la fornitura di prodotti Adobe e dei servizi connessi per la pubblica amministrazione per l’infrastruttura dell’Hub del Turismo Digitale mediante ordine diretto di acquisto in adesione alla Convenzione Consip “Licenze software multibrand 4” – Lotto 7

Determina del Segretario Generale, prot. n. 6894/22 del 26 maggio 2022, per l’acquisto di servizi di banche immagini per l’acquisto di foto e video da utilizzare sul sito Italia.it, sui canali social e su altre attività di comunicazione nell’ambito dell’Hub del Turismo Digitale mediante trattativa diretta su MEPA

Determina del Direttore Generale della Valorizzazione e della Promozione Turistica, prot. n. 5838/22 del 3 maggio 2022, per la fornitura di licenze e servizi necessari per l’implementazione dell’infrastruttura Public Cloud dell’Hub Digitale del Turismo mediante adesione all’Accordo Quadro CONSIP per la fornitura di servizi cloud IaaS e PaaS in un modello di erogazione pubblico nonché per la prestazione di servizi connessi, servizi professionali di supporto all’adozione del cloud, servizi professionali tecnici per le Pubbliche Amministrazioni – Lotto 1

Determina del Direttore Generale della Valorizzazione e della Promozione Turistica, prot. n. 5837/22 del 3 maggio 2022, per la fornitura di licenze e servizi necessari per l’implementazione dell’infrastruttura Public Cloud dell’Hub Digitale del Turismo, l’ambiente di sviluppo integrato, collaudo e pre-produzione mediante adesione all’Accordo Quadro CONSIP per la fornitura di servizi cloud IaaS e PaaS in un modello di erogazione pubblico nonché per la prestazione di servizi connessi, servizi professionali di supporto all’adozione del cloud, servizi professionali tecnici per le Pubbliche Amministrazioni – Lotto 1

Lettera di invito dell’AGENZIA NAZIONALE PER L’ATTRAZIONE DEGLI INVESTIMENTI E LO SVILUPPO D’IMPRESA SPA a tutti gli operatori economici ammessi alle categorie merceologiche oggetto dell’Appalto Specifico “INVITALIA CdC per MITUR – Fornitura di servizi Google Maps Platform e relativi servizi professionali n. 2980984” e in possesso, in forma singola o raggruppata, dei requisiti indicati nella documentazione di gara, a presentare un’offerta avente ad oggetto quanto descritto nella predetta documentazione.

Determina del Direttore Generale della Valorizzazione e della Promozione turistica, prot. n. 4050/22, del 21 marzo 2022, per la fornitura di licenze del software AnswerThePublic mediante Trattativa diretta sul MePA.

Determina del Direttore Generale della Valorizzazione e della Promozione turistica, prot. n. 4049/22, del 21 marzo 2022, per la fornitura di licenze del software SEOZoom mediante Trattativa diretta sul MePA.

Determina del Direttore Generale della Valorizzazione e della Promozione turistica, prot. n. 4048/22, del 21 marzo 2022, per la fornitura di licenze del software Ahrefs Enterprise Plan mediante Trattativa diretta sul MePA.

Determina del Direttore Generale della Valorizzazione e della Promozione turistica, prot. n. 4047/22, del 21 marzo 2022, per la fornitura di licenze del software Deepcrawl mediante Trattativa diretta sul MePA.

Determina del Direttore Generale della Valorizzazione e della Promozione turistica, prot. n. 3873/22 del 16 marzo 2022, per la fornitura di licenze d’uso “Enterprise Agreement” di software Microsoft, prestazione di aggiornamento evolutivo e servizi connessi per l’infrastruttura dell’Hub del Turismo Digitale per il Ministero del Turismo mediante ordine diretto di acquisto su MEPA in adesione alla Convenzione “Microsoft Enterprise Agreement 6”.

Determina del Direttore Generale della Valorizzazione e della Promozione turistica, prot. n. 3855/22 del 16 marzo 2022, per la fornitura di dataset inerenti al posizionamento, al tracciamento e alla segmentazione degli utenti ai fini del monitoraggio dei flussi turistici in Italia per l’implementazione dei servizi dell’Hub del Turismo Digitale previsto dalla Misura 4 “Turismo 4.0” del PNRR mediante procedura aperta da aggiudicare in base del criterio dell’ “offerta economicamente più vantaggiosa” sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo.

Determina del Direttore Generale della Valorizzazione e della Promozione turistica, prot. n. 3825/22 del 16 marzo 2022, per l’acquisizione della fornitura di servizi Google Maps Platform per una durata di 36 mesi e relativi servizi professionali mediante il Sistema dinamico di acquisizione della Pubblica Amministrazione (SDAPA) per la fornitura di prodotti e servizi per l’informatica e le telecomunicazioni (edizione 3).

Avviso della Direzione Generale della Valorizzazione e della Promozione Turistica del 14 marzo 2022, prot. 3672/22, per l’acquisizione di manifestazione di interesse relativo a procedura per l’affidamento, in ambito MEPA CONSIP, Bandi beni, volta all’acquisizione di “Sottoscrizione del software Deepcrawl con validità 36 mesi”.

Determina del Direttore Generale della Valorizzazione e della Promozione Turistica, prot. n. 3404/22 dell’8 marzo 2022, per fornitura del software Semrush per l’implementazione dei servizi dell’Hub del Turismo Digitale mediante Trattativa diretta sul MePA.

Determina del Direttore Generale della Valorizzazione e della Promozione Turistica, prot. n. 3279/22 del 4 marzo 2022, per fornitura di Licenza del modulo OneTrust Pro per l’implementazione dei servizi dell’Hub del Turismo Digitale mediante Trattativa diretta sul MePA.

Avviso della Direzione Generale della Valorizzazione e della Promozione Turistica del 3 marzo 2022, prot. 3171/22, per l’acquisizione di manifestazione di interesse relativo a procedura per l’affidamento, in ambito MEPA CONSIP, Bandi beni, volta all’acquisizione di “Sottoscrizione del software AnswerThePublic con validità 36 mesi”.

Avviso della Direzione Generale della Valorizzazione e della Promozione Turistica del 2 marzo 2022, prot. 3146/22, per l’acquisizione di manifestazione di interesse relativo a procedura per l’affidamento, in ambito MEPA CONSIP, Bandi beni, volta all’acquisizione di “Sottoscrizione Ahrefs Enterprise Plan”.

Avviso della Direzione Generale della Valorizzazione e della Promozione Turistica del 2 marzo 2022, prot. 3145/22, per l’acquisizione di manifestazione di interesse relativo a procedura per l’affidamento, in ambito MEPA CONSIP, Bandi beni, volta all’acquisizione di “Sottoscrizione software SEOZoom”.

Avviso della Direzione Generale della Valorizzazione e della Promozione Turistica del 22 febbraio 2022, prot. 2733/22, per l’acquisizione di manifestazione di interesse relativo a procedura per l’affidamento, in ambito MEPA CONSIP, Bandi beni, volta all’acquisizione di “Sottoscrizione annuale Semrush”.

Avviso della Direzione Generale della Valorizzazione e della Promozione Turistica del 21 febbraio 2022, prot. 2626/22, per l’acquisizione di manifestazione di interesse relativo a procedura per l’affidamento, in ambito MEPA CONSIP, Bandi beni, volta all’acquisizione di “Licenza del modulo OneTrust Pro con validità 36 mesi e numero di utenti illimitato”.

Determina del Direttore Generale della Valorizzazione e della Promozione turistica, prot. n. 1762/22, del 2 febbraio 2022 per l’avvio della procedura per l’acquisizione soluzioni specifiche che rispondano alle esigenze e soddisfino i requisiti funzionali e strategici nell’ambito del progetto di sviluppo del TDH attraverso il ricorso al bando ICT SDAPA di Consip, ai sensi dell’art.55 del D.lgs. 50/2016.

Esito della consultazione preliminare di mercato (ex art. 66, d.lgs. 50/2016) per l’acquisizione di dataset inerenti al posizionamento, al tracciamento ed alla profilazione degli utenti che effettuano transazioni di pagamento ai fini del monitoraggio dei flussi turistici in Italia.(pubblicazione della consultazione del 7 dicembre 2021, prot. 2950/21, e riapertura dei termini del 10 gennaio 2022, prot. 479/22)

Determina del Direttore Generale della Valorizzazione e della Promozione turistica, prot. n. 846/22 del 18 gennaio 2022 per la fornitura di prodotti SAP e dei servizi connessi per la pubblica amministrazione per l’infrastruttura dell’Hub del Turismo Digitale del Ministero del Turismo mediante Ordine diretto di acquisto in adesione alla Convenzione Consip “Licenze software multibrand 4” – Lotto 6.

Avviso della Direzione Generale della Valorizzazione e della Promozione turistica, del 10 gennaio 2022, prot. 479/22, per la riapertura dei termini di presentazione dei contributi inerenti alla Consultazione preliminare di mercato (ex art. 66, d.lgs. 50/2016) per l’acquisizione di dataset inerenti al posizionamento, al tracciamento ed alla profilazione degli utenti che effettuano transazioni di pagamento ai fini del monitoraggio dei flussi turistici in Italia.

Determina del Direttore Generale della Valorizzazione e della Promozione turistica, prot. n. 4062/21 del 29 dicembre 2021 per la fornitura di servizi di predisposizione di ontologie e linee guida per interoperabilità dei territori per l’infrastruttura dell’hub digitale del turismo mediante ordine diretto d’acquisto su MEPA.

Determina a contrarre del Direzione Generale della Valorizzazione e della Promozione turistica del 28 dicembre 2021, n. 4019/21

Avviso della Direzione Generale della Valorizzazione e della Promozione turistica, del 7 dicembre 2021, prot. 2950/21, per la riapertura dei termini di presentazione dei contributi inerenti alla Consultazione preliminare di mercato (ex art. 66, d.lgs. 50/2016) per l’acquisizione di dataset inerenti al posizionamento, al tracciamento ed alla profilazione degli utenti che effettuano transazioni di pagamento ai fini del monitoraggio dei flussi turistici in Italia.

Consultazione preliminare di mercato (ex art. 66, d.lgs. 50/2016) per l’acquisizione di dataset inerenti al posizionamento, al tracciamento ed alla profilazione degli utenti che effettuano transazioni di pagamento ai fini del monitoraggio dei flussi turistici in Italia.

Determina del Direttore Generale della Valorizzazione e della Promozione turistica, prot. n° 1341/21 del 12 novembre 2021 per adesione all’Accordo Quadro avente ad oggetto l’affidamento di Servizi applicativi in ottica cloud e l’affidamento di servizi di PMO per le pubbliche amministrazioni – Lotto 6 secondo i termini e condizioni dell’Accordo Quadro medesimo (“AQ a condizioni tutte fissate”) al fine di avvalersi di servizi di supporto nel governo, gestione, monitoraggio – meglio qualificati come attività di Program Management Office (PMO).

Avviso della Direzione Generale della Valorizzazione e della Promozione turistica, prot. n°567 del 5 ottobre 2021).

Determina del Direttore Generale della Valorizzazione e della Promozione turistica, prot. n. 484 SG del 28 settembre 2021 per l’infrastruttura dell’Hub del Turismo Digitale mediante Ordine diretto di acquisto in adesione alla Convenzione Consip “Licenze software multibrand 3” ‐ Lotto 7 – Fornitura di prodotti Adobe e dei servizi connessi per le PA”.

Determina del Direttore Generale della Valorizzazione e della Promozione turistica, prot. n°323-SG del 3 settembre 2021, per il servizio di fornitura di licenze e servizi Public Cloud per l’infrastruttura dell’hub digitale del turismo mediante affidamento diretto.

Determina del Direttore Generale della Valorizzazione e della Promozione turistica, prot. n° 301-SG del 1° settembre 2021 per adesione all’Accordo Quadro avente ad oggetto l’affidamento di Servizi applicativi in ottica cloud e l’affidamento di servizi di PMO per le pubbliche amministrazioni – Lotto 1 secondo i termini e condizioni dell’Accordo Quadro medesimo senza riaprire il confronto competitivo tra gli operatori economici (“AQ a condizioni tutte fissate”) al fine di procedere alla realizzazione dell’Hub del turismo digitale.


RISORSE UTILI