Social media policy

Finalità e contenuti

Il Ministero del Turismo è presente con i propri account ufficiali sulle seguenti piattaforme social:

Gli account social del Ministero rappresentano uno spazio di interazione, ascolto e condivisione dedicato alle persone. I contenuti pubblicati dal Ministero sui social network hanno la finalità di informare cittadine e cittadini, operatrici e operatori e soggetti istituzionali riguardo l’attività ministeriale, gli eventi e le notizie legate al mondo del turismo.

Si fa presente che gli spazi pubblicitari interni alle piattaforme social non sono controllati e gestiti dal Ministero ma dalle piattaforme stesse.

Moderazione e Netiquette

Tutte le utenti e tutti gli utenti possono intervenire ed esprimere liberamente la propria opinione sui canali social del Ministero, a patto che queste siano costruttive e mai offensive.

Il Ministero si impegna a gestire e a moderare gli spazi di comunicazione all’interno dei propri profili social, chiedendo ai propri utenti il rispetto di alcune semplici regole:

  • A tutti si chiede di esporre la propria opinione con correttezza, misura e rispetto.
  • Nei social media ognuno è responsabile dei contenuti che pubblica e delle opinioni che esprime. Non saranno comunque tollerati insulti, volgarità, offese, minacce e, in generale, atteggiamenti violenti o diffamatori.
  • I contenuti pubblicati devono rispettare sempre la privacy delle persone. Vanno evitati riferimenti a fatti o a dettagli privi di rilevanza pubblica e che ledano la sfera personale di terzi.
  • L’interesse degli argomenti rispetto alle attività del Ministero è un requisito essenziale: non è possibile in alcun modo utilizzare questi spazi per scopi diversi da quelli istituzionali.
  • Ogni discussione è legata a un tema specifico: a tutti i partecipanti è richiesto di rispettarlo, evitando di allargare il confronto in modo generico e indiscriminato.
  • Non sarà tollerata alcuna forma di pubblicità, spam o promozione di interessi privati o di attività illegali.
  • Non sono ammessi contenuti che violino il diritto d’autore né l’utilizzo non autorizzato di marchi registrati.)

 

Saranno rimossi tutti i commenti e/o post:

  • volgari, violenti o inappropriati;
  • contenenti insulti o offese;
  • con contenuto politico o propagandistico;
  • che ledono la dignità altrui, che violano i principi di libertà e uguaglianza;
  • che ledono i diritti dei minori;
  • con contenuti osceni, pornografici o pedopornografici;
  • che discriminano sulla base di genere, etnia, lingua, credo religioso, opinioni politiche, orientamento sessuale, età, stato civile, nazionalità, disabilità, condizioni personali e sociali;
  • contenenti informazioni personali e dati sensibili;
  • che promuovono attività illegali;
  • che violano il copyright;
  • definiti “spam” o che promuovono attività con finalità di lucro;
  • che offendono la sensibilità degli utenti.

Saranno, inoltre, moderati ed eventualmente rimossi i commenti/post:

  • off topic, cioè fuori argomento rispetto al contenuto condiviso dal Ministero;
  • che disturbano intenzionalmente la discussione e l’interazione tra le e gli utenti (trolling, flame).

Per chi dovesse violare ripetutamente queste condizioni o quelle contenute nelle policy degli strumenti adottati, il Ministero del Turismo si riserva il diritto di usare il ban o il blocco (quando possibile dopo un primo avvertimento) per impedire ulteriori interventi, e di segnalare l’utente ai responsabili della piattaforma ed eventualmente alle forze dell’ordine.

Privacy e trattamento dei dati personali

I dati personali delle e degli utenti sui social network sono gestiti direttamente dalle piattaforme secondo le policy in uso dalle stesse. I dati personali pubblicati come commenti ai post pubblici del Ministero sono oggetto di rimozione.

I dati personali condivisi dagli utenti attraverso messaggi privati sono trattati secondo le norme vigenti sulla protezione dei dati personali e la privacy policy del Ministero.