Direzione Generale degli Affari generali e delle Risorse umane

La Direzione Generale degli Affari Generali e delle Risorse Umane svolge le seguenti funzioni:

a) gestisce le procedure per il reclutamento, la formazione e la riqualificazione del personale;

b) provvede alla redazione e alla gestione del bilancio;

c) gestisce le attività relative al trattamento giuridico, economico e pensionistico del personale;

d) cura la tenuta dei ruoli della dirigenza e del personale non dirigenziale, dello stato matricolare e dei fascicoli personali;

e) gestisce i sistemi di valutazione del personale;

f) cura le relazioni sindacali;

g) attua le politiche per il benessere organizzativo, le pari opportunità e le iniziative di contrasto al fenomeno del mobbing;

h) gestisce l’anagrafe delle prestazioni;

i) cura l’istruttoria dei procedimenti di concessione del patrocinio del Ministero;

l) gestisce il contenzioso del lavoro e i procedimenti disciplinari, nonché il servizio ispettivo in materia di personale;

m) gestisce i beni patrimoniali e la regolamentazione del loro uso;

n) cura la manutenzione dei beni immobili, impianti a corredo e relative attrezzature tecniche; servizi comuni e servizi tecnici;

o) fornisce supporto per le attività di prevenzione e sicurezza del luogo di lavoro;

p) cura l’acquisizione di beni e servizi, anche per il supporto tecnologico ed informatico

q) gestisce l’ufficio relazioni con il pubblico;

r) comunica le informazioni di competenza alla Direzione Generale della Valorizzazione e della Promozione Turistica, che cura la gestione del sito Internet;

s) gestisce gli elementi di competenza per la trattazione del contenzioso amministrativo e giurisdizionale.


Direttore Generale: Dott. Gianluca Laganà

E-mail: dg1.affarigenerali@ministeroturismo.gov.it

PEC:

Tel: 06.4921 0337/0314

La Direzione Generale degli Affari Generali e delle Risorse Umane si articola in cinque Uffici dirigenziali di livello non generale.

Ufficio I – Stato giuridico, reclutamento e formazione del personale

Gestisce le attività relative allo stato giuridico ed al trattamento economico fondamentale del personale. Cura le procedure di selezione e reclutamento del personale del Ministero, le assunzioni del personale appartenente alle categorie protette, la formazione del personale e le progressioni di carriera del personale del Ministero. Cura il Ruolo del personale, lo stato matricolare e i fascicoli personali. Gestisce la programmazione e gestione degli organici del Ministero. Elabora criteri e direttive per la mobilità interna ed esterna del personale. Cura gli adempimenti relativi all’anagrafe delle prestazioni e si occupa del rilascio delle relative autorizzazioni. Definisce il Documento triennale di programmazione dei fabbisogni di personale. Gestisce l’Ufficio relazioni con il pubblico.


Dirigente:

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PEC:

Tel:

Ufficio II – Relazioni sindacali, trattamento accessorio del personale e provvedimenti disciplinari

Cura le relazioni sindacali del Ministero, la contrattazione collettiva integrativa ed il trattamento economico accessorio del personale, i sistemi di valutazione del personale, le politiche per il benessere organizzativo, le pari opportunità e le iniziative di contrasto alle discriminazioni e al fenomeno di mobbing. Cura le attività connesse alla risoluzione del rapporto di lavoro per raggiunti limiti di età o di servizio e per dimissioni per il personale del Ministero. Predispone gli atti di ricongiunzione e di riscatto. Gestisce i procedimenti disciplinari.


Dirigente:

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PEC:

Tel:

Ufficio III – Affari legali

Fornisce supporto giuridico-legale al Dirigente generale nelle materie di competenza della Direzione e cura il contenzioso di competenza. Predispone e gestisce accordi e convenzioni con altre Pubbliche Amministrazioni o con soggetti privati finalizzati all’erogazione dei servizi di competenza della Direzione. Elabora direttive e circolari esplicative nelle materie di competenza della Direzione generale. Fornisce all’Ufficio Legislativo gli elementi di interpretazione e indirizzo ai fini della elaborazione di atti normativi e della risposta agli atti parlamentari di indirizzo, controllo e sindacato ispettivo. Cura gli adempimenti in materia di gestione e conservazione documentale e protezione dei dati personali (DPO) del Ministero.


Dirigente:

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PEC:

Tel:

Ufficio IV – Gestione del bilancio

Prepara i documenti contabili e finanziari per la predisposizione del bilancio annuale di previsione, del bilancio di assestamento e del bilancio pluriennale del Ministero. Cura la programmazione e gestione contabile delle risorse finanziarie relative alle Direzione. Comunica alla Direzione generale della valorizzazione e della promozione turistica le informazioni di competenza da pubblicare sul sito internet.


Dirigente:

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Ufficio V – Acquisizione e gestione di beni e servizi

Cura le procedure per l’acquisizione e gestione delle attività di manutenzione dei beni immobili, impianti a corredo e relative attrezzature tecniche, servizi comuni e servizi tecnici. Cura l’acquisizione di beni e servizi, anche per il supporto tecnologico ed informatico. Si occupa della rilevazione e analisi dei fabbisogni logistici degli uffici del Ministero ed attuazione delle misure atte al loro soddisfacimento secondo i livelli di servizio definiti di concerto con le strutture organizzative interessate. Gestisce l’Ufficio del consegnatario. Cura la gestione amministrativa della spesa e delle procedure per la fornitura, installazione e manutenzione delle apparecchiature e sistemi inerenti alla sicurezza della sede del Ministero. Gestisce i beni patrimoniali e la regolamentazione del loro uso. Fornisce supporto per l’attuazione degli obblighi in materia di sicurezza sul lavoro previsti dalla normativa vigente.


Dirigente:

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