Direzione Generale Personale e Affari legali

La Direzione Generale Personale e Affari legali svolge le seguenti funzioni:

a) cura la programmazione del fabbisogno di personale ai fini della definizione della dotazione organica;
b) gestisce le procedure per il reclutamento, la formazione e la riqualificazione del personale;
c) cura le attività di organizzazione degli uffici e di semplificazione delle procedure interne;
d) gestisce le attività relative al trattamento giuridico del personale anche per gli aspetti pensionistici, raccordandosi con la Direzione generale tecnologia, retribuzione, digitalizzazione e statistica che cura il trattamento economico e retributivo delle risorse umane;
e) cura la tenuta dei ruoli della dirigenza e del personale non dirigenziale, dello stato matricolare e dei fascicoli personali;
f) gestisce i sistemi di valutazione del personale;
g) cura le relazioni sindacali e fornisce il supporto tecnico-organizzativo all’attività di contrattazione integrativa e decentrata;
h) cura l’istruttoria e raccoglie gli elementi relativi ai contenziosi amministrativi e giurisdizionali e cura i rapporti con l’Avvocatura dello Stato per la difesa in giudizio e l’attività di patrocinio ed assistenza legale di competenza di quest’ultima;
i) gestisce i procedimenti disciplinari e il servizio ispettivo in materia di personale;
l) attua le politiche per le pari opportunità, il benessere del personale e le iniziative di contrasto al fenomeno del mobbing;
m) gestisce l’anagrafe delle prestazioni e cura la vigilanza sul rispetto dell’obbligo di esclusività del rapporto di lavoro;
n) cura le attività di supporto al Responsabile per i servizi di prevenzione e sicurezza;
o) gestisce gli adempimenti relativi alle denunce per infortuni;
p) fornisce supporto giuridico per gli affari di competenza delle unità organizzative preposte a compiti di gestione, curando anche la gestione di questioni legali in sede giurisdizionale e amministrativa nelle materie di competenza del Ministero, inclusa la trattazione di problematiche afferenti al precontenzioso nonché al contenzioso in sede dell’Unione europea;
q) elabora direttive e circolari esplicative nelle materie di competenza della Direzione generale;
r) fornisce supporto agli Uffici di diretta collaborazione ai fini della elaborazione di atti normativi e della risposta agli atti parlamentari di indirizzo, controllo e sindacato ispettivo;
s) cura la comunicazione delle informazioni di competenza alla Direzione generale tecnologia, retribuzione, digitalizzazione e statistica che cura la gestione del sito internet.

Direttore Generale: Dott. Fabio Le Donne

E-mail: dg.persal@ministeroturismo.gov.it
Posta Elettronica Certificata: dg.agru@pec.ministeroturismo.gov.it
Telefono: 06.170179 189 – 06.170179 066


L’Art. 15, comma 1, del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 30 ottobre 2023 , n. 177, recante il “Regolamento di organizzazione del Ministero del turismo, degli uffici di diretta collaborazione del Ministro e dell’Organismo indipendente di valutazione della performance.” – entrato in vigore il 20 dicembre 2023 – stabilisce che il Ministero del turismo si articola nei seguenti uffici dirigenziali di livello generale: a) Direzione generale personale e affari legali; b) Direzione generale controllo, regolamentazione, acquisti, formazione e professioni turistiche; c) Direzione generale promozione, investimenti e innovazione per il turismo; d) Direzione generale tecnologia, retribuzione, digitalizzazione e statistica.

Il successivo Art. 22 – che, al comma 1, ha previsto l’abrogazione del precedente Regolamento di organizzazione adottato con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 20 maggio 2021, n. 102 – stabilisce altresì, nei due commi successivi, che “Con decreto del Ministro di natura non regolamentare, ai sensi dell’articolo 17, comma 4-bis, lettera e), della legge 23 agosto 1988, n. 400, e dell’articolo 4, comma 4, del decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 300, si provvede all’individuazione e alla definizione dei compiti degli uffici dirigenziali di livello non generale. Fino all’adozione del decreto di cui al presente comma, ciascuna Direzione generale opera avvalendosi dei preesistenti uffici dirigenziali con competenze prevalenti nel rispettivo settore di attribuzione.” e che “Fino alla conclusione delle procedure di conferimento dei nuovi incarichi, ai sensi dell’articolo 19 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, continuano ad avere efficacia gli incarichi dirigenziali generali e non generali in corso. Restano, poi, validi ed efficaci gli incarichi conferiti ai sensi dell’articolo 25, comma 10, del decreto-legge 22 aprile 2023, n. 44, convertito, con modificazioni, nella legge 21 giugno 2023, n. 74.

Qui di seguito sono quindi indicati i pre-esistenti Uffici dirigenziali di livello non generale che operano fino all’adozione del decreto del Ministro di natura non regolamentare di cui al richiamato Art. 22, comma 2, del DPCM n. 177/2023.

Ufficio I – Stato giuridico, reclutamento e formazione del personale

Gestisce le attività relative allo stato giuridico del personale. Cura le procedure di selezione e reclutamento del personale del Ministero, le assunzioni del personale appartenente alle categorie protette, la formazione del personale e le progressioni di carriera del personale del Ministero. Cura il ruolo del personale, lo stato matricolare e i fascicoli personali. Gestisce la programmazione e gestione degli organici del Ministero. Elabora criteri e direttive per la mobilità interna ed esterna del personale. Cura gli adempimenti relativi all’anagrafe delle prestazioni e si occupa del rilascio delle relative autorizzazioni. Definisce il Documento triennale di programmazione dei fabbisogni di personale. Gestisce l’Ufficio relazioni con il pubblico.

Dirigente: Dott.ssa Giuliana Pecchioli

E-mail: dg.persal@ministeroturismo.gov.it
Tel: 06.170179 189 – 06.170179 066


Ufficio II – Relazioni sindacali, trattamento economico del personale e procedimenti disciplinari

Cura le relazioni sindacali del Ministero, la contrattazione collettiva integrativa ed il trattamento economico fondamentale e accessorio del personale, i sistemi di valutazione del personale, le politiche per il benessere organizzativo, le pari opportunità e le iniziative di contrasto alle discriminazioni e al fenomeno del mobbing. Cura le attività connesse alla risoluzione del rapporto di lavoro per raggiunti limiti di età o di servizio e per dimissioni per il personale del Ministero. Predispone gli atti di ricongiunzione, di riscatto. Gestisce i procedimenti disciplinari.

Dirigente:

E-mail: dg.persal@ministeroturismo.gov.it
Tel: 06.170179 189 – 06.170179 066


Ufficio III – Affari legali

Fornisce supporto giuridico-legale al Dirigente generale nelle materie di competenza della Direzione e cura il contenzioso di competenza. Predispone e gestisce accordi e convenzioni con altre Pubbliche Amministrazioni o con soggetti privati finalizzati all’erogazione dei servizi di competenza della Direzione. Elabora direttive e circolari esplicative nelle materie di competenza della Direzione generale. Fornisce all’Ufficio Legislativo gli elementi di interpretazione e indirizzo ai fini della elaborazione di atti normativi e della risposta agli atti parlamentari di indirizzo, controllo e sindacato ispettivo. Cura gli adempimenti in materia di gestione e conservazione documentale e protezione dei dati personali (DPO) del Ministero.

Dirigente: Dott. Alessandro Ortolani

E-mail: dg.persal@ministeroturismo.gov.it
Tel: 06.170179 189 – 06.170179 066


Ufficio IV – Gestione del bilancio

Prepara i documenti contabili e finanziari per la predisposizione del bilancio annuale di previsione, del bilancio di assestamento e del bilancio pluriennale del Ministero. Cura la programmazione e gestione contabile delle risorse finanziarie relative alle Direzione. Comunica alla Direzione generale della valorizzazione e della promozione turistica le informazioni di competenza da pubblicare sul sito internet.

Dirigente: Dott.ssa Ornella Lechiara

E-mail: dg.persal@ministeroturismo.gov.it
Tel: 06.170179 189 – 06.170179 066


Ufficio V – Acquisizione e gestione di beni e servizi

Cura le procedure per l’acquisizione e gestione delle attività di manutenzione dei beni immobili, impianti a corredo e relative attrezzature tecniche, servizi comuni e servizi tecnici. Cura l’acquisizione di beni e servizi, anche per il supporto tecnologico ed informatico. Si occupa della rilevazione e analisi dei fabbisogni logistici degli uffici del Ministero ed attuazione delle misure atte al loro soddisfacimento secondo i livelli di servizio definiti di concerto con le strutture organizzative interessate. Gestisce l’Ufficio del consegnatario. Cura la gestione amministrativa della spesa e delle procedure per la fornitura, installazione e manutenzione delle apparecchiature e sistemi inerenti alla sicurezza della sede del Ministero. Gestisce i beni patrimoniali e la regolamentazione del loro uso. Fornisce supporto per l’attuazione degli obblighi in materia di sicurezza sul lavoro previsti dalla normativa vigente.

E-mail: dg.persal@ministeroturismo.gov.it
Tel: 06.170179 189 – 06.170179 066