Il Ministro del turismo Massimo Garavaglia al Question time alla Camera: “Al lavoro per proroga CIG, corridoi turistici, misure di sostegno finanziario. Raggiunti inoltre tutti gli obiettivi Pnrr di competenza del Ministero”

19/01/2022

Il Ministro del turismo Massimo Garavaglia nel pomeriggio del 19 gennaio 2022 è intervenuto al Question time presso la X Commissione Attività Produttive della Camera dei Deputati.

Molti e di estrema rilevanza i temi affrontati dal Ministro, il quale, pienamente consapevole della grande sofferenza del settore si è soffermato sia sui provvedimenti già adottati sia sulle linee di intervento che gli uffici ministeriali sono impegnati a sviluppare, in alcuni casi assieme alle altre amministrazioni competenti.

Il Ministro ha quindi sottolineato il tempestivo raggiungimento da parte del Ministero del turismo delle misure finalizzate alla realizzazione degli obiettivi PNRR in tema di turismo, quali, a titolo puramente esemplificativo, contributi a fondo perduto e credito d’imposta destinati alle imprese turistiche per una pluralità di interventi migliorativi, l’istituzione di una Sezione speciale ‘Turismo’ nel Fondo di garanzia per le piccole e medie imprese, contributi diretti alla spesa per gli interventi di riqualificazione energetica, sostenibilità ambientale e innovazione digitale, credito d’imposta alle agenzie di viaggi e ai tour operator.

Il Ministro è poi passato a indicare alcuni degli obiettivi su cui si sta lavorando, tra cui:

– la possibilità, per gli operatori economici del settore turistico, di usufruire del credito d’imposta di cui all’articolo 28 del DL n. 34/2020, convertito con legge n. 77/2020, sia per i canoni di locazione degli immobili a uso non abitativo sia per quelli relativi all’affitto d’azienda, in relazione ai canoni versati nel periodo 1° gennaio – 30 giugno 2022;

 

– la proroga della cassa integrazione Covid per il settore turistico, prevedendo un ulteriore periodo massimo di 13 settimane, fino al 31 marzo 2022, per i trattamenti di Assegno ordinario (ASO) e di Cassa integrazione guadagni in deroga (CIGD), in favore dei datori di lavoro del comparto turistico che sono costretti a interrompere o ridurre l’attività produttiva per eventi riconducibili all’emergenza epidemiologica da COVID-19;

 

– l’esenzione dal versamento della prima rata dell’IMU per gli immobili adibiti ad uso turistico-ricettivo;

 

– la proroga delle misure di sostegno finanziario alle imprese operanti nel comparto turistico previste dall’articolo 56, comma 2, del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 aprile 2020, n. 27.

 

Il Ministro ha altresì ricordato, in tema di turismo e mobilità internazionali, di aver scritto in data 14 gennaio 2022 al Ministro della salute Roberto Speranza al fine di determinare la proroga del modello dei ‘corridoi turistici Covid-free’ e della individuazione e della conseguente apertura di nuovi corridoi, ai fini della rivitalizzazione del comparto turistico outgoing.