Fondo pratiche sostenibili

Le risorse del Fondo pratiche sostenibili di cui all’articolo 1, comma 824, della legge 30 dicembre 2021, n. 234, sono volte a favorire la transizione ecologica del settore turistico ed alberghiero, incentivando scelte imprenditoriali a minor impatto ecologico, con particolare riguardo alla sostituzione dei set di cortesia monouso con set realizzati con materiali biodegradabili e compostabili.

Sono beneficiari delle risorse del Fondo pratiche sostenibili i soggetti titolari di strutture turistiche ed alberghiere, esercenti di attività ricettive, a carattere imprenditoriale, alla data di entrata in vigore della legge 30 dicembre 2021, n. 234.

Sono considerate ammissibili le spese effettuate per l’acquisto di strumenti ed accessori, realizzati con materiali biodegradabili e compostabili, funzionali all’esercizio dell’attività di impresa, ivi compresi i set di cortesia. I beni indicati devono essere corredati da supporti tecnico-informativi recanti le caratteristiche e la composizione dei prodotti, ai fini della sensibilizzazione dell’utente al loro utilizzo consapevole.

Avviso pubblico del 21 giugno 2022 n. 7928
Allegato 1 – Domanda di concessione (.pdf | .odt)
Allegato 2 – Relazione sugli acquisti (.pdf | .odt)
Allegato 3 – Perizia giurata del Revisore Legale (.pdf | .odt)
Allegato 4 – Dichiarazione Antiriciclaggio (.pdf | .odt)
Allegato 5 – Oneri informativi (.pdf | .odt)

Decreto interministeriale 23 febbraio 2022 (prot. 2808/2022)


Le notizie relative all’avviso

FONDO PRATICHE SOSTENIBILI – PUBBLICAZIONE ELENCO DELLE DOMANDE

Si pubblica, ai sensi dell’art. 9, comma 2, dell’Avviso pubblico “Pratiche sostenibili” prot. n. 7928 del 21/06/2022 avente ad oggetto “Contributi a fondo perduto a valere sul …

Leggi di più