Dati

In questa sezione sono raccolte le principali fonti informative nazionali e sovranazionali in materia di dati turistici:

Dati sul turismo in Italia – Italia.it

Sul portale Italia.it è pubblicato un focus settimanale sull’andamento del turismo in Italia realizzato dal Ministero del Turismo e da ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo.

Il bollettino raccoglie dati di diversa natura, come la saturazione delle strutture on-line, l’andamento delle prenotazioni aeree e delle OTA, le rilevazioni sul mercato delle abitazioni private e le tendenze di ricerca per i viaggi nel nostro paese.


Osservatorio nazionale sul turismo

L’Osservatorio Nazionale del Turismo ha il compito di studiare, analizzare e monitorare le dinamiche socioeconomiche del turismo a livello qualitativo e quantitativo.

Realizza indagini specifiche sul settore turistico e raccoglie i documenti, le ricerche e gli studi prodotti dai più autorevoli soggetti nazionali e internazionali.


Istat

L’Istituto Nazionale di Statistica propone un quadro delle statistiche ufficiali sul turismo e del contesto internazionale in cui si collocano. In questa sezione sono disponibili tutte le pubblicazioni dell’Istat sul turismo in Italia, sia dal lato della domanda e che dal lato dell’offerta di servizi.


Eurostat

Eurostat è l’ufficio statistico dell’Unione Europea che raccoglie ed elabora a fini statistici i dati raccolti e trasmessi dagli Stati membri dell’Unione Europea. In questa sezione sono raccolti i dati, le pubblicazioni e la metodologia della ricerca statistica sul turismo dell’Unione Europea.


UNWTO Tourism Data Dashboard – World Tourism Organization

L’Organizzazione Mondiale del Turismo è l’agenzia specializzata delle Nazioni Unite incaricata di promuovere un turismo responsabile, sostenibile e universalmente accessibile.

La Dashboard UNWTO sui dati turistici fornisce statistiche e approfondimenti sugli indicatori chiave del turismo in entrata e in uscita a livello globale, regionale e nazionale, come ad esempio i dati riguardanti gli arrivi dei turisti, la quota del turismo nelle esportazioni e il contributo al PIL, i mercati di origine, gli andamenti stagionali e gli alloggi.


OECD

L’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OECD) è un’organizzazione internazionale di studi economici. In questa sezione del portale OECD sono raccolti i risultati delle analisi delle politiche che influenzano lo sviluppo del turismo nazionale e internazionale.