Avviso pubblico per la valorizzazione dei comuni con siti UNESCO e delle città creative

In data 4 marzo 2022 è stato pubblicato l’Avviso pubblico riguardante l’individuazione di progetti volti alla valorizzazione dei Comuni a vocazione turistico-culturale nei cui territori sono ubicati siti riconosciuti dall’UNESCO patrimonio dell’umanità e dei Comuni appartenenti alla rete delle città creative dell’UNESCO che dà seguito al Decreto Interministeriale MiTur MEF del 30/12/2021 – Prot. Num. 2445/21.

In particolare, i destinatari della misura sono:

◆ “Comuni a vocazione culturale, storica, artistica e paesaggistica” come classificati dall’ISTAT, nei cui territori sono ubicati siti riconosciuti dall’UNESCO patrimonio mondiale dell’umanità e con una variazione negativa delle presenze tra il 2019 e il 2020;

◆ Comuni italiani che fanno parte della rete delle città creative dell’UNESCO;

◆ Comune di Roma Capitale, per interventi di valorizzazione turistica della città.

Lo stanziamento complessivo di 75 milioni di euro è finalizzato al finanziamento delle idee progettuali pervenute da parte dei Comuni proponenti, da concludersi entro il 30 novembre 2024, con ad oggetto le seguenti tipologie di intervento:

◆ Realizzazione di strumenti di valorizzazione e promozione turistica digitale;
◆ Realizzazione di itinerari turistici;
◆ Progetti di marketing ed eventi;
◆ Opere di carattere edilizio, strutturale o impiantistico funzionali ad accrescere la fruizione e l’attrattività turistica o allestimenti su siti culturali, paesaggistici e naturalistici funzionali ad accrescere la fruizione e l’attrattività turistica.

Di seguito le informazioni utili alla partecipazione.


Le notizie relative all’avviso

AVVISO PER COMUNI CON SITI UNESCO E CITTÀ CREATIVE UNECO – PUBBLICAZIONE FORMAT DI PROPOSTE DI PROGETTO

Nell’ambito dell’Avviso pubblico riguardante l’individuazione di progetti volti alla valorizzazione dei Comuni a vocazione turistico‐culturale nei cui territori sono ubicati siti riconosciuti dall’UNESCO patrimonio dell’umanità …

Leggi di più  
28 APRILE 2022, ORE 12:00, APERTURA PIATTAFORMA PER ISTANZE DI CONTRIBUTO PER I COMUNI A VOCAZIONE TURISTICO-CULTURALE CON SITI UNESCO E CITTÀ CREATIVE UNESCO

Si comunica l’apertura della piattaforma informatica per la presentazione di progetti volti alla valorizzazione turistica dei Comuni a vocazione turistico‐culturale nei cui territori sono ubicati …

Leggi di più  
AVVISO DI MODIFICA ALLEGATI 1 E 4 E AVVIO DELLA PIATTAFORMA UTILE AL CARICAMENTO DEI PROGETTI – AVVISO PUBBLICO PER COMUNI CON SITI UNESCO E CITTÀ CREATIVE UNESCO

In seguito alla mancata manifestazione di interesse a presentare domanda di finanziamento da parte di alcuni Comuni potenzialmente ammissibili (v. prot. n. 5216/2022 del 14 …

Leggi di più