Cammini d’Italia

FONDO PER I CAMMINI RELIGIOSI

Il fondo con una dotazione di 3 milioni di euro per il 2022 di cui all’articolo 1, comma 963, della Legge 30 dicembre 2021, n. 234, è destinato alle azioni per il rilancio e la promozione turistica dei Cammini religiosi. Le misure attuative del Fondo, stabilite dal Decreto 23 giugno 2022 del Ministro del Turismo, sono finalizzate all’ideazione e attuazione di una strategia di comunicazione coordinata del prodotto turistico nazionale “Cammini religiosi” e alle azioni per il recupero e la valorizzazione degli immobili pubblici presenti sui percorsi dei Cammini religiosi, volte ad arricchire l’offerta degli itinerari con servizi per la sosta, la permanenza, lo svago dei visitatori.

Al fine di indirizzare al meglio tali misure attuative e acquisire una base informativa stabile utile all’indirizzo degli investimenti di medio-lungo periodo, il Ministero del Turismo raccoglierà in maniera sistemica e organizzata le informazioni relative ai cammini religiosi all’interno di un catalogo digitale che avrà la propria vetrina all’interno del portale Italia.it.

La costruzione del Catalogo dei cammini religiosi italiani è stata avviata con Avviso pubblico del 28/11/2022 e permetterà di disporre di uno strumento permanente utile alla promozione e alla valorizzazione di tale peculiare componente della ampia e diversificata offerta dei cammini italiani, anche in vista degli importanti appuntamenti previsti per il Giubileo 2025.

Un ulteriore Avviso di prossima pubblicazione definirà le modalità operative di dettaglio dell’azione di valorizzazione degli immobili presenti sui tracciati dei cammini religiosi prevista dal Decreto 23 giugno 2022.



Decreto del Ministro del Turismo del 23 giugno 2022 (prot. 8087/22) recante “Misure attuative del “Fondo per i cammini religiosi” di cui all’articolo 1, comma 963, della Legge 30 dicembre 2021, n. 234”

Decreto del Direttore generale della valorizzazione e della promozione turistica del 16 novembre 2022 (prot. 14956/22) di approvazione dell’Avviso pubblico per manifestazione di interesse all’inserimento nel “Catalogo dei cammini religiosi italiani”.

Avviso pubblico per manifestazione di interesse all’inserimento nel “Catalogo dei cammini religiosi italiani” ai fini dell’attuazione dell’art. 5, comma 1 lett. a), del decreto 23 giugno 2022 del Ministro del turismo “Misure attuative del fondo per i cammini religiosi di cui all’art. 1, comma 963, della legge 30 dicembre 2021, n. 234”.
Allegato 1  Scheda di candidatura Catalogo cammini religiosi;
Allegato 2 Facsimile autocertificazione attestante possesso dei requisiti di cui all’articolo 2;
Allegato 3  Facsimile dichiarazione d’impegno;
Allegato 4  Informativa privacy.

Decreto del Direttore generale della valorizzazione e della promozione del 23 marzo 2023 (prot. 5745/22) di costituzione del Catalogo dei cammini religiosi italiani contenente un primo elenco di cammini individuati

Decreto del Direttore generale della valorizzazione e della promozione del 23 maggio 2023 (prot. 10125/23) del Catalogo dei cammini religiosi italiani


Cammino di San Francesco di Paola

Cammino di San Giacomo in Sicilia

Santuario Madonna del Carmelo

Cammino della pace

Via Romea Germanica

Cammino dei Cappuccini

Cammino di San Benedetto

Cammino di San Vili

Cammino del Perdono – Sui passi di Celestino

Cammino di San Colombano

La Via dei Santuari Mariani nell’Anello del Nisi

Sentier Transfrontalier

Cammino di Santu Jacu

Romea Strata

Via Francigena

Via Francigena Renana

Cammino di don Tonino

Cammino del Salento

Via di Francesco nel Lazio

Cammino di San Giorgio Vescovo

Cammino Materano – Sei vie di fede nel Sud Italia

Cammino di San Francesco da Rimini a La Verna

Cammino Francescano della Marca

Cammino dei Protomartiri Francescani

Cammino minerario di Santa Barbara

Via di Francesco per Gerusalemme

Sentiero dei Fioretti

Di qui passò Francesco… con le ali ai piedi

Cammino di Oropa

Cammino di San Nilo

Cammino di San Bernardo delle Alpi

Cammino di San Carlo

Cammino di San Pellegrino

Cammino di Hasekura e dei martiri giapponesi

Cammino di San Bartolomeo

Cammino di San Cristoforo

Cammino Mariano delle Alpi – Via Occidentale

Cammino di San Vicinio

Via Lauretana

Cammino di Sant’Agostino

Magna Via Francigena

Cammino Grande di Celestino

Trekking del Santo. Il Cammino Etna – Nebrodi di San Nicolò Politi

Via della Fede di San Pio

Cammino di Tindari

Via Matildica del Volto Santo