Banca Dati Strutture Ricettive

Con riferimento al decreto ministeriale del 29 settembre 2021, si regolamentano le modalità di costituzione della banca dati strutture ricettive e degli immobili destinati alle locazioni brevi.

Le informazioni contenute nella banca dati riguardano:

  1. tipologia di alloggio;
  2. ubicazione;
  3. capacità ricettiva;
  4. estremi dei titoli abilitativi;
  5. soggetto che esercita l’attività ricettiva;
  6. codice identificativo regionale, ove adottato, o codice alfanumerico.

Tale Banca Dati, adottata in accordo con le Regioni e con le Province autonome di Trento e Bolzano, introduce parametri omogenei su base nazionale, con l’effetto di semplificare l’attività degli operatori, tutelare i turisti, agevolare la collaborazione tra istituzioni e imprese e tra il Ministero e le autonomie locali.




Notizie di servizio

PROTOCOLLO D’INTESA TRA IL MINISTERO DEL TURISMO E LE REGIONI E PROVINCE AUTONOME AI SENSI DELL’ART. 2, COMMA 2, DEL DECRETO DEL MINISTRO DEL TURISMO 29 SETTEMBRE 2021, N. 161, AVENTE FINALITÀ DI REALIZZAZIONE E GESTIONE DELLA BANCA DATI DELLE STRUTTURE RICETTIVE E DEGLI IMMOBILI DESTINATI ALLE LOCAZIONI BREVI

A seguito del parere favorevole del Garante per la Protezione dei Dati Personali (Registro dei provvedimenti n. 289 del 1° settembre 2022), le Regioni e …

Leggi di più  
Turismo: il Ministro Garavaglia in audizione alla Camera. “Essenziale una autentica semplificazione amministrativa: necessario uscire dalla complicazione, utilizzando automatismi procedurali. In tema Pnrr, il credito d’imposta all’80% misura per migliorare offerta ricettiva”

Il Ministro del turismo Massimo Garavaglia ha tenuto in data odierna due audizioni parlamentari, in tema di semplificazione amministrativa, digitalizzazione, Pnrr e attività di impresa: …

Leggi di più