M1C3 Investimento 4.2.4: Sostegno alla nascita e al consolidamento delle PMI turismo (sezione speciale «turismo» del Fondo di Garanzia per le PMI)

Risorse: : 53 Mln € (in attesa di formalizzazione)
Milestone e target: M1C3-24, M1C3-32

Sezione speciale “turismo” del Fondo di garanzia per le PMI, nell’ambito del Fondo di garanzia per le piccole e medie imprese, di cui all’articolo 2, comma 100, lettera a), della legge 23 dicembre 1996, n. 662, per la concessione di garanzie alle piccole e medie imprese e ai giovani fino a 35 anni di età che intendono avviare un’attività nel settore turistico, con una riserva del 50 per cento dedicata agli interventi volti al supporto degli investimenti di riqualificazione energetica. Per i giovani che intendono avviare attività nel settore agrituristico le garanzie di cui al primo periodo sono concesse ai soggetti di età compresa tra 18 e 40 anni.

SOGGETTI BENEFICIARI

I soggetti beneficiari sono le imprese alberghiere, le strutture che svolgono attività agrituristica, come definita dalla legge 20 febbraio 2006, n. 96, e dalle pertinenti norme regionali, strutture ricettive all’aria aperta, le imprese del comparto turistico, ricreativo, fieristico e congressuale, ivi compresi gli stabilimenti balneari, i complessi termali, i porti turistici, i parchi tematici con codice ATECO 2007 di cui all’allegato 1 della politica di investimento.

OGGETTO

I finanziamenti o i portafogli di finanziamenti su cui possono essere rilasciate le garanzie per le PMI sono volti ad assicurare la continuità aziendale delle imprese del settore turistico e garantire il fabbisogno di liquidità e gli investimenti del settore, nonché a investire nell’innovazione della catena di approvvigionamento, investire nella sicurezza e nella sostenibilità ambientale, investire nella digitalizzazione per accelerare l’innovazione/trasformazione digitale; sostenere il miglioramento della qualità dei servizi e la riqualificazione delle strutture ricettive, promuovere le aggregazioni e la creazione di reti di imprese.

OBIETTIVI E FINALITÀ

L’obiettivo è quello di agevolare l’accesso al credito da parte delle imprese alberghiere, delle strutture che svolgono attività agrituristica, come definita dalla legge 20 febbraio 2006, n. 96, e dalle pertinenti norme regionali, delle strutture ricettive all’aria aperta, delle imprese del comparto turistico, ricreativo, fieristico e congressuale, ivi compresi gli stabilimenti balneari, i complessi termali, i porti turistici, i parchi tematici, nonché, i giovani fino a 35 anni di età che intendono avviare un’attività nel settore turistico.


Link per la visione del webinar del 10 febbraio 2023 (dal minuto 27.40): “FRI-Tur – Fondo rotativo imprese per il sostegno alle imprese e gli investimenti di sviluppo nel turismo e Sostegno alla nascita e al consolidamento delle PMI del turismo – Sezione speciale “turismo””

Presentazione del Webinar del 10 febbraio 2023 sulla Sezione speciale “turismo” del Fondo di Garanzia, per il sostegno alla nascita e al consolidamento delle PMI del turismo