PUBBLICATO AVVISO PER LO SVILUPPO DELL’OFFERTA TURISTICA DEI CAMMINI RELIGIOSI ITALIANI, A VALERE SUL FONDO PER I CAMMINI RELIGIOSI

20/10/2023

A seguito dell’adozione del Decreto del Ministro del turismo del 5 ottobre 2023, (prot. n. 0025710/23), che individua le misure attuative del Fondo per i cammini religiosi di cui all’articolo 1, comma 963, della Legge 30 dicembre 2021, il Ministero del Turismo ha pubblicato l’Avviso per lo sviluppo dell’offerta turistica dei cammini religiosi italiani.

Finalità

L’avviso è destinato a finanziare, con una dotazione complessiva di 4.320.000 euro, progetti per:

  1. la valorizzazione degli immobili pubblici presenti sui cammini religiosi;
  2. il miglioramento della fruibilità dei percorsi;
  3. la promozione turistica dei cammini.

Gli interventi dovranno interessare i cammini già inseriti nel Catalogo dei cammini religiosi italiani alla data di pubblicazione dell’Avviso.

Il finanziamento è concesso nella forma del contributo a fondo perduto fino al 100% delle spese ammissibili, per un importo massimo pari a 1.000.000 di euro.

Interventi finanziabili

I progetti finanziabili possono riguardare una o più delle seguenti tipologie di interventi:

  1. interventi di adeguamento strutturale, funzionale e impiantistico di immobili pubblici, finalizzati all’attivazione, all’interno degli stessi, di uno o più servizi per la fruizione turistica dei cammini religiosi;
  2. interventi per il miglioramento della fruibilità dei percorsi, in termini di sicurezza e primo soccorso, accessibilità, orientamento, informazione e digitalizzazione dei percorsi e degli accessi;
  3. interventi per la promozione dei cammini, la promo-commercializzazione turistica e realizzazione di eventi.

È favorito l’utilizzo di tecnologie e strumenti innovativi.

Gli immobili oggetto degli interventi di cui al punto a) devono necessariamente essere di proprietà pubblica e localizzati a non più di 5 km dal tracciato del cammino religioso che si intende valorizzare.

A chi è rivolto

L’Avviso è rivolto a enti pubblici territoriali, nonché ad associazioni, fondazioni ed enti ecclesiastici civilmente riconosciuti che rispondono ai requisiti richiesti dall’Avviso.

Come partecipare

Le domande di partecipazione potranno essere presentate dai soggetti in possesso dei requisiti tramite la piattaforma informatica del Ministero, accessibile al link https://istanze.ministeroturismo.gov.it, a partire dalle ore 12:00 del giorno 26 ottobre 2023 entro le ore 12:00 del giorno 13 novembre 2023. Per gli ulteriori dettagli si rimanda all’Avviso Pubblico disponibile, insieme con tutta la documentazione di pertinenza, nella pagina dedicata al Fondo per i Cammini religiosi (sezione “Normativa e Avvisi”) sul sito del Ministero del turismo.