Scheda n. 55– Wi-fi by Italia.it

L’intervento “Wi-fi by Italia.it” prevede il supporto all’ampliamento della rete di punti di accesso wireless da installare presso i Point Of Interest (POI) a maggiore rilevanza turistica.  

L’attivazione di tale processo consentirà di: 

  1. Far crescere la rete di hotspot Wi-Fi, in particolare nei POI a forte rilevanza turistica; 
  2. Garantire un accesso wireless di tipo aperto e fruibile dai turisti, anche in luoghi dove altrimenti tale servizio non sarebbe disponibile in maniera adeguata; 
  3. Offrire una migliore esperienza d’uso agli utenti che installano e utilizzando l’app Italia.it 

L’intervento mira ad arricchire l’ecosistema del Tourism Digital Hub (TDH), in quanto, una volta effettuato l’accesso alla rete pubblica e gratuita, il turista otterrà la connessione e sarà reindirizzato alla pagina di benvenuto del portale Italia.it dove potrà fruire di contenuti contestuali e geolocalizzati, scoprendo articoli dedicati alla località in cui si trova.

SOGGETTI BENEFICIARI

La rete sarà disponibile in una prima fase in oltre 200 Point Of Interest (POI) nazionali, individuati tra Porti turistici e Campeggi. Tale numero potrà essere esteso in una fase successiva dell’iniziativa. 

I POI sono stati identificati sulla base dei seguenti criteri: 

  1. rilevanza strategica: vicinanza a luoghi di attrattività turistica come, ad esempio, parchi nazionali, città d’arte, laghi, presenza di attracco per grandi navi (traghetti/crociere); 
  2. volumi generati: affluenza media annua e numero di posti/attracchi disponibili; 
  3. disponibilità per la copertura della fibra ottica e del 5G. 

STRUMENTO ATTUATIVO

Il Ministero del Turismo ha individuato Fastweb S.p.A come soggetto esecutore dell’intervento, stipulando con esso una Convenzione all’interno dell’accordo quadro CONSIP SPC Connettività.