Scheda 56 – Italia Destination Management System (DMS)

L’intervento prevede la realizzazione di una soluzione cloud computing modulare per il Destination Management System (DMS) che consenta di gestire in modo integrato, attraverso moduli interconnessi: l’informazione, l’accoglienza, la promozione nonché l’eventuale prenotazione e commercializzazione dell’offerta turistica nazionale, mediante la completa integrazione dei servizi privati con quelli pubblici (es: ticketing per musei, eventi, biglietti di viaggio).

Attraverso la realizzazione di specifiche operative condivise che possono condurre alla standardizzazione degli elementi informatici (descrizioni, informazioni, transazioni operative e commerciali) il DMS sarà messo a disposizione di tutte le Regioni/PA che pertanto potranno così acquisire il DMS completo ovvero acquisire i moduli che integrino quanto già esistente arricchendo i propri DMS regionali – e complessivamente migliorare il posizionamento competitivo e l’attrattività del sistema paese.  L’intervento si pone in un’ottica di complementarità con quelli previsti nell’ambito del PNRR e con le relative dotazioni finanziarie dedicate alla realizzazione di un “Hub Digitale del Turismo (Tourism Digital Hub – TDH)” integrabile con il DMS attraverso la relativa interfaccia di interoperabilità “TDH022”.

SOGGETTI BENEFICIARI

Potranno partecipare al confronto competitivo esclusivamente gli operatori economici in possesso dei requisiti eventualmente prescritti nella documentazione dell’Appalto Specifico, reperibile presso www.acquistinretepa.it nell’apposita sezione riservata agli invitati.

L’offerta dovrà essere presentata inderogabilmente attraverso il Sistema di e-Procurement entro e non oltre il termine del 27/10/2022, a pena di inammissibilità, secondo le modalità indicate nella documentazione dell’Appalto Specifico

STRUMENTO ATTUATIVO

Con Determina del Segretario Generale, prot. n. 0011330/22 del 08 settembre 2022 è stato disposto di pubblicare un appalto specifico nell’ambito del Sistema dinamico di acquisizione della Pubblica Amministrazione (SDAPA), messo a disposizione da Consip S.p.A., per l’acquisizione di soluzioni Destination Management System (DMS) che rispondano alle esigenze e soddisfino i requisiti funzionali nell’ambito del progetto di sviluppo dell’iniziativa DMS Italia, per un importo a base d’asta pari a € 4.098.360,66 (euro quattromilioninovantottomilatrecentosessanta/66) IVA esclusa, da aggiudicare secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, ai sensi dell’art. 95 del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.

DOCUMENTI:

Determina del Direttore Generale della Valorizzazione e della Promozione turistica, prot. n. 3987/22 del 18 marzo 2022, per la fornitura di servizi per l’implementazione di funzionalità di interoperabilità tra l’Ecosistema del Turismo, denominato Tourism Digital Hub, e i DMS (Destination Management Systems) Regionali mediante adesione all’Accordo Quadro CONSIP per l’affidamento di Servizi Applicativi di Data Management per le Pubbliche Amministrazioni– Lotto 1.
Determina del Direttore Generale della Valorizzazione e della Promozione turistica, prot. n. 11330/22 dell’8 settembre 2022, per la fornitura, personalizzazione, avviamento e gestione in hosting di un Destination Management System (DMS) mediante il Sistema dinamico di acquisizione della Pubblica Amministrazione (SDAPA)” nell’ambito del Piano Sviluppo e Coesione del Ministero del Turismo, approvato con delibera CIPESS n. 58/2021.
Lettera di invito della Direzione Generale della Valorizzazione e della Promozione Turistica, prot. 12983/22, del 5 ottobre 2022 a tutti gli operatori economici ammessi alle categorie merceologiche oggetto dell’Appalto Specifico per l’acquisizione di un Destination Management System (DMS).
Risposte ai quesiti
Determina
 della Direzione Generale della Valorizzazione e della Promozione Turistica, prot. 13981/22, del 27 ottobre 2022 per la proroga del termine di presentazione delle offerte relative all’Appalto Specifico n. 3190044 creato in data 26.09.2022 dal Ministero del Turismo – Direzione Generale della valorizzazione e della promozione turistica.
Avviso di rinvio data seduta pubblica della Direzione Generale della Valorizzazione e Promozione Turistica prot. n. 14165 del 2 novembre 2022
Decreto di nomina della commissione di valutazione della Direzione Generale della Valorizzazione e promozione Turistica del 3 novembre 2022 con prot.n. 14198/22
Avviso di rinvio data seduta pubblica della Direzione Generale della Valorizzazione e Promozione Turistica prot. n. 14323 del 7 novembre 2022