La Direzione Generale Tecnologia, Retribuzione, Digitalizzazione e Statistica svolge le seguenti funzioni:
a) cura la promozione dei principi dell’amministrazione digitale e degli open data e fornisce supporto alla definizione degli indirizzi per la digitalizzazione, in coerenza con le linee strategiche dell’Agenda digitale italiana di cui al decreto-legge 18 ottobre 2012, n. 179, convertito in legge, con modificazioni, dalla legge 17 dicembre 2012, n. 221;
b) attua le disposizioni del Codice dell’amministrazione digitale, di cui al decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, e successive modificazioni, con particolare riferimento all’accesso telematico e al riutilizzo dei dati del Ministero nonché all’accessibilità ai sensi della legge 9 gennaio 2004, n. 4, e successive modificazioni;
c) cura il coordinamento strategico, la progettazione, lo sviluppo e la gestione dei sistemi informativi, di telecomunicazione e delle infrastrutture tecnologiche del Ministero;
d) cura la pianificazione, la progettazione, lo sviluppo, il coordinamento e la gestione dell’infrastruttura tecnologica, delle reti, dei sistemi e dei flussi informativi del Ministero in raccordo con le altre Direzioni generali, inclusi la protezione dei dati, la sicurezza, la riservatezza, la formazione e il monitoraggio informatico nonché la transizione digitale;
e) fornisce supporto tecnologico e informatico alle altre unità organizzative del Ministero;
f) cura i rapporti con gli organismi incaricati delle attività informatiche e di cybersicurezza nella pubblica amministrazione;
g) cura l’indirizzo, lo sviluppo e la gestione tecnica del portale internet istituzionale, della rete intranet, dei social su cui è presente il Ministero;
h) promuove, anche attraverso l’implementazione di servizi e piattaforme, un ecosistema digitale volto ad innovare e connettere digitalmente l’offerta e la promozione turistica dell’intero ecosistema turistico, nell’ambito dell’investimento del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza concernente la realizzazione del portale del turismo digitale, curando lo sviluppo e la gestione del portale del turismo digitale, del sito italia.it e il connesso impiego dell’intelligenza artificiale;
i) formula al Ministro proposte, anche in base agli indirizzi del Segretario generale e in raccordo con le Direzioni generali di cui agli articoli 17 e 18, in materia di strategia nazionale di turismo elettronico;
l) definisce e gestisce l’architettura delle banche dati di settore;
m) acquista beni e servizi per le materie di pertinenza;
n) cura il coordinamento, in raccordo con l’Osservatorio Nazionale del Turismo, le regioni, le province autonome e con l’Istituto nazionale di statistica, delle rilevazioni statistiche di interesse per il settore turistico;
o) elabora i dati statistici ed economici di interesse per il settore turistico, acquisiti in autonomia o con il contributo dell’Osservatorio Nazionale del Turismo, delle regioni e dell’Istituto nazionale di statistica, e formula proposte normative e amministrative;
p) definisce e gestisce il trattamento economico e retributivo del personale, anche in quiescenza, del Ministero e ne cura la liquidazione per quanto di competenza, in raccordo con la Direzione generale personale e affari legali che gestisce le attività relative al trattamento giuridico del personale anche per gli aspetti pensionistici;
q) elabora, in raccordo con le strutture di diretta collaborazione del Ministro e atteso il coordinamento con il Segretariato generale, il piano di comunicazione annuale e ne cura l’implementazione, il rispetto dei tempi, delle modalità di attuazione e delle risorse economiche e finanziarie assegnate;
r) elabora direttive e circolari esplicative nelle materie di competenza della Direzione generale;
s) fornisce supporto alla Direzione generale personale e affari legali in relazione alla trattazione del contenzioso amministrativo e giurisdizionale, comunicando gli elementi di competenza;
t) fornisce supporto agli Uffici di diretta collaborazione ai fini della elaborazione di atti normativi e della risposta agli atti parlamentari di indirizzo, controllo e sindacato ispettivo.
Direttore Generale: Dott.ssa Filomena Bilancio
E-mail: dg.trds@ministeroturismo.gov.it
PEC: dg.trds@pec.ministeroturismo.gov.it
Telefono: 06.170.179.050
L’Art. 15, comma 1, del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 30 ottobre 2023 , n. 177, recante il “Regolamento di organizzazione del Ministero del turismo, degli uffici di diretta collaborazione del Ministro e dell’Organismo indipendente di valutazione della performance.” – entrato in vigore il 20 dicembre 2023 – stabilisce che il Ministero del turismo si articola nei seguenti uffici dirigenziali di livello generale: a) Direzione generale personale e affari legali; b) Direzione generale controllo, regolamentazione, acquisti, formazione e professioni turistiche; c) Direzione generale promozione, investimenti e innovazione per il turismo; d) Direzione generale tecnologia, retribuzione, digitalizzazione e statistica.
Il successivo Art. 22 – che, al comma 1, ha previsto l’abrogazione del precedente Regolamento di organizzazione adottato con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 20 maggio 2021, n. 102 – stabilisce altresì, nei due commi successivi, che “Con decreto del Ministro di natura non regolamentare, ai sensi dell’articolo 17, comma 4-bis, lettera e), della legge 23 agosto 1988, n. 400, e dell’articolo 4, comma 4, del decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 300, si provvede all’individuazione e alla definizione dei compiti degli uffici dirigenziali di livello non generale. Fino all’adozione del decreto di cui al presente comma, ciascuna Direzione generale opera avvalendosi dei preesistenti uffici dirigenziali con competenze prevalenti nel rispettivo settore di attribuzione.” e che “Fino alla conclusione delle procedure di conferimento dei nuovi incarichi, ai sensi dell’articolo 19 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, continuano ad avere efficacia gli incarichi dirigenziali generali e non generali in corso. Restano, poi, validi ed efficaci gli incarichi conferiti ai sensi dell’articolo 25, comma 10, del decreto-legge 22 aprile 2023, n. 44, convertito, con modificazioni, nella legge 21 giugno 2023, n. 74.”
Qui di seguito sono quindi indicati gli Uffici dirigenziali di livello non generale individuati e definiti nei compiti dal decreto del Ministro prot. 184611/24 del 20 settembre 2024.
Ufficio I – Affari generali, coordinamento e comunicazione
Segreteria del Direttore generale. Affari generali e supporto tecnico-amministrativo al Direttore generale per il coordinamento della struttura e la programmazione delle attività della Direzione. Controllo di gestione della Direzione e supporto al Direttore generale nei rapporti con il Segretariato generale ai fini del controllo strategico. Attività amministrativo-contabili e giuridico-legali di competenza della Direzione. Adempimenti di programmazione di bilancio per la direzione. Gestione del personale della Direzione. Trattazione del contenzioso amministrativo e giurisdizionale, comunicando gli elementi di competenza. Elaborazione, in raccordo con le strutture di diretta collaborazione del Ministro e atteso il coordinamento con il Segretariato generale, del Piano di comunicazione annuale e cura della relativa implementazione, del rispetto dei tempi, delle modalità di attuazione e delle risorse economiche e finanziarie assegnate; implementazione e attuazione delle attività di comunicazione istituzionale, in raccordo con gli Uffici di diretta collaborazione del Ministro e atteso il coordinamento del Segretariato generale.
Supporto al Direttore generale nell’elaborazione di direttive e circolari esplicative nelle materie di competenza.
Supporto tecnico-amministrativo agli Uffici di diretta collaborazione ai fini della elaborazione di atti normativi e della risposta agli atti parlamentari di indirizzo, controllo e sindacato ispettivo nonché servizi di supporto di carattere generale necessari per l’attività e fornitura delle risorse strumentali necessarie per il funzionamento degli Uffici di diretta collaborazione.
Gestione delle attività e dei rapporti europei ed internazionali correlati alle materie di competenza. Collaborazione con la Direzione generale competente in relazione alla trattazione del contenzioso amministrativo e giurisdizionale, comunicando gli elementi di competenza.
Attività amministrativo-contabili e dei rapporti europei e internazionali correlate alle materie di competenza. Attività istruttorie delle materie coordinate dal Segretariato generale.
Comunicazione delle informazioni di competenza all’Ufficio II della medesima Direzione generale che cura la gestione del sito internet.
Dirigente: Dott.ssa Benedetta Rizzo
E-mail: dg.trds@ministeroturismo.gov.it
PEC: dg.trds@pec.ministeroturismo.gov.it
Tel: 06.170179054
Ufficio II – Infrastrutture tecnologiche, digitalizzazione, hub del turismo digitale e acquisti di beni e servizi informatici
Promozione dei principi dell’amministrazione digitale e degli open data e supporto alla Struttura nella definizione degli indirizzi per la digitalizzazione, in coerenza con le linee strategiche dell’Agenda digitale italiana di cui al decreto-legge 18 ottobre 2012, n. 179, convertito in legge, con modificazioni, dalla legge 17 dicembre 2012, n. 221; disposizioni del Codice dell’amministrazione digitale, di cui al decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, e successive modificazioni, con particolare riferimento all’accesso telematico e al riutilizzo dei dati del Ministero, nonché all’accessibilità, ai sensi della legge 9 gennaio 2004, n. 4, e successive modificazioni.
Pianificazione, progettazione, sviluppo e gestione delle infrastrutture tecnologiche, delle reti, dei sistemi di telecomunicazione, dei sistemi e dei flussi informativi del Ministero, inclusi la protezione dei dati, la sicurezza, la riservatezza, la formazione e il monitoraggio informatico nonché la transizione digitale.
Supporto tecnologico e informatico alle altre unità organizzative del Ministero.
Progettazione, gestione e sviluppo del portale internet istituzionale, della rete intranet e dei canali social istituzionali, sotto il profilo tecnico nonché rapporti con gli organismi incaricati delle attività informatiche, di informazione e di cybersicurezza nella pubblica amministrazione.
Con riferimento all’ecosistema digitale volto ad innovare e connettere digitalmente l’offerta e la promozione turistica dell’intero ecosistema turistico, nell’ambito dell’investimento del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, realizzazione, sviluppo e gestione tecnica del portale del turismo digitale, del sito italia.it e il connesso impiego dell’intelligenza artificiale.
Supporto al Direttore generale, ai fini della formulazione al Ministro di proposte, anche in base agli indirizzi del Segretario generale e in raccordo con le Direzioni generali competenti, in materia di strategia nazionale di turismo elettronico e architettura delle banche dati di settore.
Acquisto di beni e servizi per le materie di competenza e gestione degli adempimenti del responsabile unico del procedimento (RUP).
Servizio di consegnatario dei beni informatici ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica n. 254/2002; supporto informatico per le attività connesse e in tema di trattamento e protezione dei dati, ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 e rapporti con la struttura di supporto al responsabile protezione dati (DPO).
Dirigente: Dott. Massimo Belli
E-mail:
PEC:
Tel:
Ufficio III – Statistica
Cura del coordinamento, in raccordo con l’Osservatorio Nazionale del Turismo, le regioni, le province autonome e con l’Istituto nazionale di statistica, delle rilevazioni statistiche di interesse per il settore turistico.
Elaborazione dei dati statistici ed economici di interesse per il settore turistico, acquisiti in autonomia o con il contributo dell’Osservatorio Nazionale del Turismo, dell’Istituto nazionale di statistica, delle regioni e le province autonome, e formulazione di proposte normative e amministrative nelle materie di competenza nonché di documentazione a supporto dell’elaborazione delle politiche di settore.
Dirigente:
E-mail:
PEC:
Tel:
Ufficio IV – Trattamento economico del personale
Definizione, gestione e liquidazione in gestione unificata delle spese riguardanti il trattamento economico e retributivo per la parte fissa e accessoria del personale, anche in quiescenza, del Ministero e gli adempimenti in materia fiscale e previdenziale, in raccordo con la Direzione generale personale e affari legali che gestisce le attività relative al trattamento giuridico del personale anche per gli aspetti pensionistici.
Dirigente: Dott.ssa Gelsomina D’Antonio
E-mail: gelsomina.dantonio@ministeroturismo.gov.it
Tel: 06.170179089