Accordo Garavaglia – Treu per impatto sociale misure PNRR

06/07/2022

Il ministro del Turismo Massimo Garavaglia ed il presidente del Cnel Tiziano Treu hanno sottoscritto un accordo interistituzionale per esaminare le ricadute in termini sociali ed economici dell’attuazione del Piano Strategico del Turismo e degli interventi sul turismo previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

In particolare, verranno approfondire argomenti come l’inclusione lavorativa delle persone con disabilità e le ricadute occupazionali, in modo particolare nel Mezzogiorno.

L’accordo prevede anche la collaborazione con la Consulta per la sicurezza stradale e la mobilità sostenibile istituita presso il CNEL, in tema di valorizzazione delle ciclovie e del cosiddetto “turismo lento” (ad esempio delle ciclovie collegate all’enogastroturismo…), in un’ottica di accelerazione dello sviluppo della mobilità sostenibile, di comune interesse delle Parti.

La firma è stata siglata a margine di un convegno svoltosi a Villa Lubin a cui sono intervenuti anche i dirigenti del ministero Milena Piasente, Martina Rosato, Barbara Maussier e Gian Paolo Gualaccini, consigliere CNEL e coordinatore Gruppo lavoro PNRR Turismo del CNEL.