L’Italia all’incontro di UNWTO alle Maldive (5-8 ottobre 2021)

07/10/2021

Il Direttore Generale della Valorizzazione e della Promozione turistica, Francesco Paolo Schiavo, rappresenterà il Ministero del Turismo

L’Italia partecipa alla 15ma edizione del UNWTO Asia/Pacific Executive Training Programme on Tourism Policy and Strategy, dal 5 all’8 ottobre 2021 a Malé, Capitale della Repubblica delle Maldive (nell’Oceano Indiano). Il titolo dell’incontro, quest’anno, è “Domestic Tourism as the National and International Long-term Tourism Strategy”.

In rappresentanza del Ministero del Turismo interverrà il Direttore Generale della Valorizzazione e della Promozione turistica, Francesco Paolo Schiavo, al panel in programma la mattina del 7 ottobre, sul tema: “Restarting International Tourism beyond Domestic Tourism“. Nel corso della sessione, saranno presentate le “buone pratiche” di politiche e strategie del turismo in alcuni Stati membri dell’Organizzazione Mondiale del Turismo: insieme all’Italia, anche Spagna, Egitto, isole Fiji, Nepal, Repubblica della Corea (Corea del Sud).

Si tratta dell’unico appuntamento internazionale sul turismo nella regione asiatica. Sul sito web istituzionale di UNWTO si dichiara che l’evento costituisce «una piattaforma di condivisione di conoscenze e di esperienze, per sviluppare pratiche di successo nell’elaborazione e nell’implementazione di politiche e strategie del turismo».

Tra gli argomenti al centro dell’attenzione dei partecipanti a questa edizione 2021: le potenzialità del turismo domestico per il rilancio economico del settore post-pandemia da COVID-19; le necessità prioritarie di cambiamento e innovazione  per lo sviluppo turistico nelle aree rurali; la collaborazione tra pubblico e privato; l’impatto delle tecnologie per il sostegno allo sviluppo delle mete turistiche; come favorire il rilancio del comparto turistico a fine emergenza sanitaria.

Di: (eb)