L’Italia di Dante. Viaggio nel Paese della Bellezza

27/04/2022

Il Ministro del turismo Massimo Garavaglia è intervenuto ieri, 26 aprile, all’incontro “L’Italia di Dante. Viaggio nel paese della bellezza” a Palazzo Firenze, in Roma, assieme al presidente della Società Dante Alighieri Andrea Riccardi, all’amministratrice delegata dell’Enit Roberta Garibaldi e a Giulio Ferroni, docente emerito de La Sapienza.

Il Presidente Riccardi ha sottolineato in apertura dei lavori come la stessa identità italiana sia composta dalla bellezza del proprio patrimonio e sviluppi relazioni improntate all’umanità.

Il Ministro Garavaglia ha sviluppato questo concetto sottolineando come l’intero Paese abbia notevolissimi attrattori turistici che vanno messi a sistema, affinché possano essere valorizzati anche i centri in apparenza minori.

L’Italia sta superando una fase di crisi acuta e proprio da questa lezione emerge la necessità di rendere strutturale la piena organizzazione del sistema turismo.

Proprio la valorizzazione della bellezza e della ricchezza della offerta culturale e turistica dell’Italia, anche nel nome dei luoghi danteschi, costituisce obiettivo del protocollo d’intesa firmato tra l’Enit e la società Dante Alighieri alla presenza del Ministro.

Per approfondimento leggi la rassegna completa a questo link