Lo Spot: “Fino a ieri lo sognavi, oggi puoi farlo. Vieni in Italia, vieni al Sud!”

31/05/2021

Sulla pagina Facebook del Ministero del Turismo, la campagna promozionale del Ministero per il Sud e la Coesione territoriale con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, in inglese con sottotitoli in italiano

« Quante volte lo hai sognato…il suono del mare, il profumo del pane e dell’olio, il filo dell’arte e della storia che ti conduce in un borgo, il chiacchiericcio che ti attira in una piazza, il suono di una campana, la seduzione di un concerto dal vivo, la meraviglia delle arti antiche, il piacere di leggere un libro sulle scale di una chiesa, la fragranza del caffè e il rito del cibo in uno dei posti più amabili e ricchi di cultura al mondo…ieri lo hai sognato, oggi puoi farlo!».

Così, nell’ambito del programma “SUD – progetti per ripartire”, il Ministero per il Sud e la Coesione territoriale insieme alla Presidenza del Consiglio dei Ministri della Repubblica Italiana, in uno spot audio-video della durata di 1’07”, con testo recitato in inglese e sottotitoli in italiano, promuove l’offerta turistica del brand Italia all’estero, in particolare verso il Meridione. «Il Sud d’Italia ti aspetta con accoglienza, sicurezza e amore, pronto ad abbracciare vecchi e nuovi amici», continua, infatti. E la seducente attrice siciliana, messinese, Maria Grazia Cucinotta saluta i potenziali ospiti con l’irresistibile invito-promessa: «Benvenuti al Sud!».

In collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, lo spot sarà veicolato presso le sedi diplomatiche italiane all’estero.

A causa dell’emergenza pandemica da COVID-19, il comparto turistico italiano ha registrato nel 2020 perdite per oltre 50miliardi di euro. Ma adesso l’Italia si riapre e riparte, come hanno detto in più occasioni il premier Mario Draghi e il Ministro del Turismo Massimo Garavaglia.

Tra l’altro, quasi un milione e 100mila famiglie italiane hanno ottenuto il bonus vacanze nel 2020 ma non l’hanno ancora utilizzato, per un valore di circa 500milioni di euro. Con il cosiddetto Decreto Sostegni bis è data la possibilità di spenderlo anche presso agenzie di viaggio e Tour Operator, purché sul territorio nazionale.

Lo spot di promozione turistica “Benvenuti al Sud!” è condiviso sulla pagina Facebook del Ministero del Turismo@MinTurismo .

“Benvenuti al Sud!”

Di: (eb)