NUOVA PRASSI PER LA CERTIFICAZIONE DI ACCESSIBILITÀ PER IL TURISMO

13/10/2022

Per la prima volta in Italia, grazie all’azione del Ministero del Turismo, di concerto con UNI – Ente Italiano di Normazione, con il Comitato Paralimpico Italiano e con esponenti del mondo delle certificazioni, è stata definita una check-list, denominata Prassi di Riferimento 131:2022, che fornisce agli operatori i requisiti minimi per verificare la reale accessibilità dei servizi offerti.

Questa misura rientra tra le attività finanziate dal Fondo costituito il 20 aprile 2022 da questo Ministero d’intesa con il Ministero per le Disabilità (Decreto interministeriale 19 aprile 2022, prot. 5323/22), per mettere in atto una azione mirante a sostenere lo sviluppo dell’offerta turistica rivolta alle persone con disabilità.

L’iniziativa prevede infatti il finanziamento dei servizi utili all’ottenimento di certificazioni ISO, attestanti l’accessibilità per persone con disabilità e bisogni speciali, di strutture ricettive, stabilimenti balneari, termali, e impianti sportivi connessi con la fruizione turistica.

Il 28 giugno di quest’anno è stato pubblicato il primo Avviso pubblico che mira alla costituzione di un elenco di società di certificazione qualificate a svolgere le verifiche e rilasciare la certificazione di accessibilità.

Il 30 novembre 2022 sarà inoltre resa disponibile la piattaforma dove gli enti certificatori potranno accreditarsi per partecipare all’elenco delle società selezionabili dalle strutture ricettive, le imprese balneari e termali, e gli impianti sportivi per il perseguimento della certificazione.

La Prassi di Riferimento 131:2022 sarà in consultazione pubblica fino al 25 di ottobre 2022, al fine di condividerlo con tutti gli stakeholder e renderlo al più presto operativo.