SANTANCHÈ, DAL MINISTERO TRE AVVISI SUL FONDO PER IL TURISMO SOSTENIBILE

Il ministero del Turismo, in riferimento al Fondo per il turismo sostenibile dalla dotazione complessiva di 25 milioni di euro messi a disposizione delle strutture ricettive, anche non imprenditoriali, e delle imprese turistiche per il triennio 2023-2025, ha pubblicato tre avvisi relativi a:

1. realizzare interventi utili all’ideazione, creazione, promozione, valorizzazione di progettualità che incentivino un turismo maggiormente sostenibile;
2. realizzare interventi finalizzati all’ottenimento di certificazione di sostenibilità;
3. costituire l’elenco degli enti accreditati al rilascio delle suddette certificazioni.

Si rimanda a questo link per visionare le slide esplicative nel dettaglio.

“La sostenibilità – nelle sue tre dimensioni: ambientale, economica e culturale – è una parola d’ordine, trasversale a ogni aspetto della nostra società, e, nello specifico, assolutamente irrinunciabile per quanto concerne il turismo. Non può esserci una giusta crescita del settore senza che si presti la dovuta attenzione al tema della sostenibilità, e il ministero dimostra il proprio interesse in materia e il proprio sostegno agli operatori a partire da questi investimenti mirati. Per di più, il 70% dei turisti sceglie la sostenibilità, tenendola in altissima considerazione quando è il momento di scegliere la destinazione di viaggio. Quindi, innalzare il livello delle nostre strutture ricettive da questo punto di vista e ottenere le relative certificazioni da appositi enti accreditati significa anche stimolare l’interesse dei viaggiatori e accentuare l’attrattività delle nostre località.” Questo il commento del Ministro del Turismo Daniela Santanchè.

Roma, 21 luglio 2023