Tourism Digital Hub: pubblicato il Decreto di adozione delle Linee Guida per accedere e interagire con l’ecosistema digitale del Ministero del Turismo

31/01/2023

Il Ministro Daniela Santanchè: straordinaria opportunità per l’intero ecosistema turistico. MiTur apripista per la PA italiana

Registrato oggi dalla Corte dei Conti il Decreto n. 52/23 per l’adozione delle Linee Guida Ecosistema TDH022 del Ministero del Turismo, gli standard e le tecnologie per interfacciarsi e integrarsi con Italia.it.

Le Linee Guida Ecosistema TDH022, consultabili al seguente indirizzo web, consentiranno, infatti, a soggetti pubblici e operatori  privati – previa sottoscrizione di specifici accordi con il Ministero – di interoperare con il Tourism Digital Hub, la piattaforma tecnologica sottostante al portale Italia.it, voluta dal Ministero del Turismo e supportata dai finanziamenti del PNRR, per strutturare sinergie stabili nell’ecosistema turistico italiano, al fine di promuovere l’offerta e accrescere, in tal modo, la competitività del settore turistico della nostra nazione.

In questo modo, il Tourism Digital Hub coinvolge gli attori dell’intero sistema turistico mediante un approccio “aperto”, in grado di valorizzare l’esistente complesso di contenuti digitali descrittivi presente sul territorio nazionale e i servizi in tale contesto offerti. Infatti, in un ambito così ricco e variegato e con un elevato numero di attori, l’interoperabilità rappresenta la strada maestra per consentire di promuovere in modo unitario, con i relativi effetti moltiplicativi, il patrimonio turistico del nostro Paese.

Le Linee Guida Ecosistema TDH022, che si adottano con il DM, si qualificano pertanto come standard digitale a livello nazionale, preposto allo scambio di dati e contenuti tra i partecipanti, svolgendo un ruolo di interfaccia di integrazione tra gli operatori di settore che desiderano far parte dell’ecosistema digitale e che sono operativi sul territorio nazionale italiano. Un modello di servizio basato sull’accelerazione della capacità dell’ecosistema di fare rete.

È importante sottolineare come tale risultato sia il frutto della collaborazione tra il Ministero, il Coordinamento delle Regioni/PA e il Garante per la protezione dei dati personali. Grazie allo sforzo congiunto di tutti, è stato definito un modello per lo scambio di dati che coinvolge sia soggetti pubblici che privati, nel pieno rispetto del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 (GDPR) e tenendo sempre in considerazione la corretta gestione del trattamento dei dati e la tutela del turista quali principi cardine.

“Avere a disposizione uno standard digitale di riferimento, della cui uniformità si fa garante lo Stato, rappresenta una straordinaria opportunità per tutto l’ecosistema turistico italiano – dichiara il ministro Daniela Santanchè – Da un lato, gli operatori, sia pubblici che privati, avranno a disposizione regole digitali e tecnologiche ben chiare per contribuire al Tourism Digital Hub, per valorizzare i propri contenuti e integrare i propri servizi. Dall’altro – continua il ministro Santanchè – il portale Italia.it, con la disponibilità di contenuti e servizi digitali qualificati e costantemente aggiornati, si candida a diventare il punto di riferimento informativo per i turisti e i visitatori nazionali e internazionali, nonché volano per l’incremento dei flussi turistici della nostra nazione. Inoltre – conclude il ministro del turismo – è il primo caso di normazione compliance con GDPR che viene normato e applicato; quindi, in questo, il Ministero del Turismo è apripista per tutte le PPAA italiane.”

Oggi, pertanto, si aggiunge un altro tassello importante nella strategia di crescita digitale messa in campo dal Ministero del Turismo per sviluppare la competitività internazionale delle imprese e dell’intero sistema turistico italiano.