Turismo: Garavaglia, indispensabile proroga ammortizzatori sociali per i lavoratori del settore turistico

12/01/2022

Il Ministro del turismo Massimo Garavaglia ha inviato, alcuni giorni fa, una lettera al Ministro dell’economia e delle finanze Daniele Franco e al Ministro del lavoro e delle politiche sociali Andrea Orlando per sollecitare un intervento di rinnovo degli ammortizzatori sociali per i lavoratori del turismo.

 

Al fine di mantenere i livelli occupazionali di un settore così gravemente colpito dalla crisi pandemica, il Ministro ha sottolineato i numeri di occupati nei vari comparti, da quello ricettivo a quello dei tour operator e delle agenzie di viaggio, da quello degli operatori degli stabilimenti balneari e di quelli termali, arrivando ai lavoratori dei parchi divertimento e delle discoteche.

 

Come fa rilevare il Ministro nella missiva, il settore del turismo, stante la natura della pandemia e la caratterizzazione delle misure anti-contagio limitanti spostamenti e mobilità, è uno dei più negativamente e fortemente danneggiati. Proprio per questo si rendono indispensabili misure eccezionali.

 

Fino ad oggi il Ministero del turismo ha intrapreso una politica continuativa di riconoscimento di contributi diretti e di interventi a sostegno delle varie categorie operanti nel settore turistico ma appare evidente come, nel presente momento storico caratterizzato da nuovi interventi restrittivi, sia necessario un ulteriore sforzo congiunto con gli altri Ministeri.

 

Il Ministro Garavaglia, la cui vicinanza al settore del turismo e il cui impegno fattivo continueranno con la stessa intensità manifestata fino ad oggi, chiede quindi agli altri Ministri di rifinanziare e prolungare gli ammortizzatori sociali per il periodo di vigenza delle attuali misure anti-pandemiche.