AVVISO PUBBLICO “MONTAGNA ITALIA”: UN SUCCESSO OLTRE LE ASPETTATIVE

27/10/2022

L’ottimo risultato registrato dalla prima edizione del Bando “Montagna Italia” ha superato di gran lunga le già ottimistiche previsioni. Le 326 candidature pervenute denotano un’accoglienza entusiasta da parte del pubblico rivolta a questa importante iniziativa di sostegno promossa dal Ministero del Turismo per la valorizzazione del patrimonio montano nazionale.

Finanziati attraverso i Fondi del Piano di Sviluppo e Coesione (PSC), con un ammontare di risorse stanziate pari a euro 26.700.000,00, le proposte progettuali presentate (per un budget complessivo di circa 440 milioni di euro) saranno finalizzati alla promozione dell’offerta turistica integrata delle aree montane, con l’obiettivo di migliorare la specializzazione e la qualificazione del comparto nonché di incoraggiare gli investimenti per accrescere la capacità competitiva e innovativa dell’imprenditorialità̀ turistica del settore.

L’iniziativa appare fortemente in linea con l’assetto del PSC Turismo, in particolare con le diposizioni in merito alla ripartizione delle risorse complessive, che individuano il Sud come destinatario di una quota più ampia, pari all’80%, del budget disponibile. Questo riparto regionale in due macro-aree, Centro Nord e Mezzogiorno, si riflette chiaramente anche nella provenienza delle proposte progettuali, le quali, pur ricoprendo l’intero territorio nazionale, si concentrano per oltre il 60% nel territorio del Meridione.

Sulla scia di questo successo, e nell’ottica di proseguire nell’attuazione delle raccomandazioni europee racchiuse nel “Transition Pathway for Tourism”, il Ministero del Turismo sta già valutando, in relazione alle risorse che saranno effettivamente destinate all’industria turistica, la possibilità di proporre una seconda edizione del bando nel prossimo Ciclo di Programmazione 2021-2027.

La Commissione giudicatrice per la valutazione dei progetti è stata costituita e a breve inizierà i lavori per la formazione della graduatoria, che sarà pubblicata del sito del Ministero del Turismo.