Garavaglia: lo sport è driver per turismo, dobbiamo fare sistema

11/05/2022

Il ministro del Turismo Massimo Garavaglia è intervenuto il 10 maggio nello splendido scenario degli internazionali di tennis di Roma nell’ambito dell’iniziativa “Vita da Campioni” organizzata da Sport e Salute nell’area hospitality della stessa Sport e Salute e della Federtennis. Alla discussione sul turismo sportivo hanno partecipato Vito Cozzoli, il campione olimpico Juri Chechi, il campione di scherma Stefano Pantano, Roberto Arditti e la campionessa olimpica di sci Manuela Di Centa.

Sport e turismo, coppia vincente. Un binomio che, se messo a sistema come chiede il ministro Massimo Garavaglia, può davvero “compiere un salto di qualità importante al Paese”.

“Il bello del turismo e dello sport è che si mescolano. Porto il mio esempio: il 2 giugno farò la mezza maratona sulla via Francigena da Acquapendente a Bolsena: la realtà dice che la motivazione maggiore per fare attività sportiva in luoghi come questi non è tanto la cultura, ma la voglia di fare attività sportiva insieme alla gastronomia. E’ tutto collegato. Pensiamo poi al cicloturismo in questi giorni con il Giro d’Italia, in cui abbiamo unito la promozione del territorio con la promozione turistica più organizzata. Lo sport è un driver e dobbiamo mettere tutto insieme con un minimo di organizzazione che faccia sistema”, ha concluso il ministro, aggiungendo che le stime “parlano di 15 miliardi di Pil generato solo attraverso il cicloturismo”.