Verso Sud: la strategia europea per una nuova stagione geopolitica, economica e socio-culturale del Mediterraneo

16/05/2022

Il Ministro del turismo Massimo Garavaglia è intervenuto al forum “Verso Sud” organizzato da The European House-Ambrosetti e Ministero per il Sud e la Coesione territoriale, tenutosi a Sorrento. Nel suo intervento il Ministro ha ricordato come la natura strategica, specialmente in un Paese come l’Italia, del turismo debba essere maggiormente riconosciuta nelle sedi istituzionali.

“Il turismo una delle leve strategiche del PNRR? In realtà potrebbe esserlo, nel senso che per il turismo, sui 200 miliardi circa del PNRR, la cifra stanziata corrisponde all’1%, ovvero 1,4 miliardi. Questo è il budget a nostra disposizione come Ministero e su queste basi si è cercato di fare il meglio possibile. Bisognerebbe però aprire una seria riflessione: se si sostiene, come è giusto e vero che sia, che il turismo è fondamentale per l’Italia, bisogna però essere coerenti fino in fondo e stanziare le risorse giuste” ha dichiarato il Ministro.

Garavaglia ha poi illustrato alcune delle misure adottate e ha dettagliato la necessità che le dotazioni finanziarie a disposizione del comparto siano commisurate alla sua rilevanza. “Ad esempio – ha infatti proseguito Garavaglia – abbiamo adottato una misura importante di efficientamento delle strutture ricettive d’Italia: 600 milioni disponibili, e le domande pervenute ammontavano a un totale di 3 miliardi. Magari pensare di spingere sulle misure che possono operare da volano, in particolare al Sud, sarebbe decisamente importante. Soltanto in Campania le richieste pervenute ammontano a una cifra complessiva di circa 260 milioni e si rischia che la metà restino inevase”