Massimo Garavaglia alla 72a Assemblea di Federalberghi

16/05/2022

Intervenendo alla 72a Assemblea di Federalberghi che si sta tenendo a Parma, il Ministro del turismo Massimo Garavaglia ha rimarcato come i fondamentali del sistema turistico italiano siano solidi e consolidati e che le difficoltà, innegabili dopo due anni di pandemia, possono essere superate con programmazione, investimenti, pianificazione.

“L’Italia ha enormi margini di miglioramento” dichiara Garavaglia “eliminate le restrizioni e in condizioni di parità con i nostri competitor registriamo una grandissima voglia di tornare in Italia dopo due anni di assenza. I primi dati sono molto positivi e offrono un orizzonte positivo su cui lavorare. Nei mesi di aprile e maggio addirittura i dati inerenti il riempimento delle strutture ricettive indicano un autentico rimbalzo che ci ha consentito di superare la Spagna di ben dieci punti’.

Il Ministro poi ribadisce un fondamentale concetto già espresso nei giorni scorsi. L’importanza del comparto turistico in un Paese come l’Italia deve essere coerentemente riconosciuta da tutti gli attori istituzionali quando si destinano risorse e si modellano interventi normativi e di sistema.