16/05/2022
Sono state presentate le destinazioni che per il 2022 potranno fregiarsi della “Bandiera Blu”.
Dal 1987 il programma, con periodicità annuale tramite la Foundation for Environmental Education (FEE), assegna il titolo di Bandiera Blu alle località che rispettano rigorosi parametri di sostenibilità ambientale e sociale, così da attestare l’eccellenza delle acque di balneazione.
Anche quest’anno l’Italia si è distinta, con 210 località rivierasche (17 di queste afferiscono a laghi) e 82 approdi turistici insigniti. Rispetto al 2021 l’incremento è stato di 14 unità. In totale, le spiagge certificate sono 427, circa al 10% delle premiate a livello mondiale.
È possibile consultare la lista completa sul sito ufficiale del Programma Bandiere Blu.
Tra gli obiettivi del programma vi è quello di preservare l’ambiente e promuovere un turismo sostenibile. A tal riguardo il Ministro Massimo Garavaglia ha così commentato l’esito delle valutazioni:
“Questo importante riconoscimento certifica la qualità delle nostre meravigliose spiagge. Un numero maggiore di comuni a cui è stata conferita la bandiera blu testimonia la bontà del lavoro che è stato fatto nell’ultimo anno puntando ad un turismo sempre più sostenibile, accessibile e di qualità, in piena sinergia con il lavoro del Ministero del Turismo. L’investimento sulla qualità dei comuni rivieraschi e approdi turistici sarà una chiave fondamentale per la ripartenza del settore e quindi per il rilancio del sistema Italia. Grazie per il vostro lavoro ed il costante impegno e complimenti a tutti i comuni che hanno ricevuto la Bandiera Blu, che sia lo stimolo per fare sempre meglio e portare avanti un lavoro di sinergia tra i differenti interlocutori”.