Siglato protocollo Ministero Turismo e Coni per la crescita del Paese

14/06/2022

Collaborare per la promozione del turismo in Italia attraverso le atlete e gli atleti olimpici come testimonial dell’Italia nel mondo. Promuovere attraverso lo sport l’enogastronomia e tutte le eccellenze italiane. Lavorare insieme per i prossimi Giochi Olimpici invernali di Milano Cortina 2026, come volano per il turismo nel nostro Paese. Tre linee di azione con un obiettivo concreto anche in termini economici: aumentare il Prodotto interno lordo e creare nuovi posti di lavoro. Nasce con queste finalità il Protocollo d’intesa tra il Coni e il ministero del Turismo, siglato oggi a Roma tra il presidente Giovanni Malagò e il titolare del dicastero, Massimo Garavaglia alla presenza del segretario generale del Coni Carlo Mornati, della vice presidente Coni, Silvia Salis, della consigliera del ministro per il turismo Sportivo, Manuela Di Centa, dell’amministratore delegato Enit, Roberta Garibaldi, oltre a numerosi presidenti di Federazioni Sportive Nazionali e rappresentanti delle organizzazioni sportive e militari.

Si tratta di un accordo con durata triennale, fino al 30 aprile 2025, che mette insieme due settori strategici del Paese. Un binomio inscindibile, tanto è vero che per Garavaglia “un Paese minimamente organizzato su questi temi dovrebbe avere un centro di coordinamento. Il binomio sport e turismo è potentissimo, pensiamo alle Olimpiadi: mi tremano i polsi a pensare a quanto c’è da fare per Milano Cortina 2026, una opportunità enorme per valorizzare al massimo il territorio”. In particolare, “ci concentreremo su tre idee: prima di tutto cercheremo di dare supporto al Coni sull’attrazione del turismo agli eventi sportivi, anche in collaborazione con le Regioni; poi faremo promozione per l’esistente, come abbiamo fatto ad esempio con il Giro d’Italia; infine, il supporto finanziario agli eventi più importanti”. Aggiunge infine “uno strumento operativo per fare cose concrete, che per noi si traducono in punti di Pil e posti di lavoro”.

“Sono molto contento per questo protocollo. – ha dichiarato in Giovanni Malagò, Presidente del Coni- Abbiamo tante cose da fare, tante idee da sviluppare insieme al Ministero del turismo. Sport e turismo sono legati, non è un caso se in diversi comuni, come per esempio a Roma, una persona ha entrambe le deleghe. Questo protocollo ha un valore importante per il ruolo del ministro Garavaglia, che ringrazio, e per ciò che significa questa sinergia e il nostro link con il sistema industriale e del turismo”.