13/06/2022
E’ avvenuto nei giorni scorsi a Palma de Mallorca un incontro Italia-Spagna alla presenza del ministro del Turismo Italiano, Massimo Garavaglia, a margine della seconda giornata del Festival del Cinema italo-spagnolo organizzato da Gabriella Carlucci.
L’incontro ha contato la presenza, oltre che di Garavaglia, del consigliere economico spagnolo, Iago Negueruela, della consigliera dell’Agenda e relazioni estere, Rosario Sanchez, del direttore generale degli Affari esteri, Toni Vicens, del consigliere del ministero italiano del Turismo sugli affari internazionali ed europei, Gian Paolo Meneghini e l’amministratore delegato di Albastar, Giancarlo Celani. L’incontro si è tenuto a Can Balaguer, alla presenza dei rappresentanti delle Regioni italiane Emilia Romagna e Toscana. Il direttore generale degli Affari esteri, Antoni Vicens, ha consegnato al consigliere Gian Paolo Meneghini le dichiarazioni europee approvate questa settimana riguardanti le Isole Baleari ed il Mediterraneo. Presenti anche personalità del settore alberghiero, della ristorazione e della cultura, al fine di favorire la creazione di pacchetti ad hoc per promuovere il turismo nel nostro Bel Paese.
Un modo di stabilire un legame indissolubile tra i luoghi meno conosciuti delle suddette Regioni italiane e la Spagna. “Il turismo rappresenta per l’Italia il 7 per cento del Pil ed il 7,1 per cento degli occupati. La bellezza del nostro territorio e la sua ricchezza culturale devono essere alla base della ripresa post-pandemia. Il Mediterraneo ci unisce indissolubilmente alla Spagna, ed è per tutti noi fonte di vita e di sviluppo. Estimar 2022 non è solo un incontro sul cinema, bensì un evento di promozione dello scambio culturale e turistico tra i due Paesi. Riscoprire itinerari dimenticati, paesaggi ricchi ma trascurati, suggestioni veicolate da odori e sapori: a questo è devoluta la nostra iniziativa. Esempio emblematico è il percorso dedicato a Dante, che è sepolto a Ravenna. Il fulcro dell’incontro di oggi è stata la ripartenza dalla nostra identità comune. Siamo pertanto grati al Ministro Garavaglia per il sostegno e l’apporto alla nostra iniziativa, nonché’ alle autorità spagnole per la loro partecipazione ed accoglienza”, ha dichiarato l’ideatrice ed organizzatrice di Estimar, Gabriella Carlucci.
L’appuntamento è stato organizzato dall’Associazione Excellence in collaborazione con AB – Agenzia di Comunicazione e Italiana Fm Radio di Mallorca, Tatatu, The Arena. Hanno partecipato inoltre: Caixa Forum, Ajuntament de Palma. Palma Cultura, l’Istituto Luce, il Lazio Film Commission, il National Geographic, MARATEALE, il Centro Sperimentale di Cinematografia, l’Ipseoa, l’Università Bocconi, CEF, Marettimo Italian Film Fest, Coldiretti, Federformazione, SoleMar Eventi, IBFF. L’evento e’ stato patrocinato da: ministero della Cultura italiano, attraverso la direzione generale Cinema e audiovisivo, il ministero del Turismo italiano, l’ambasciata della Repubblica Italiana in Spagna, l’ambasciata del Regno di Spagna in Italia, l’ENIT – Ente Nazionale Italiano Turismo, il Governo delle Isole Baleari, il Comune di Palma di Mallorca, la Regione Emilia Romagna, l’Associazione Italiani in Spagna, Istituto italiano di cultura a Barcellona.