19/11/2024
“L’Italia in Cammino verso il futuro” è il titolo della partecipazione del Dicastero alla manifestazione dei Comuni d’Italia al Lingotto Fiere a Torino, nell’edizione di quest’anno, nella cornice “Facciamo l’Italia, giorno per giorno”. Il MiTur si trova nel Padiglione 2, Stand n. 372-380
I Cammini religiosi sono i protagonisti della partecipazione del Ministero del Turismo alla 41ma Assemblea annuale dell’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), a Torino, al Lingotto Fiere, dal 20 al 22 novembre 2024, con il titolo: “Facciamo l’Italia, giorno per giorno.
Il claim che accoglie gli ospiti del Ministero del Turismo presso lo spazio espositivo al n. 372-380 nel Padiglione 2 è “L’Italia in Cammino verso il futuro”.
Il Dicastero, infatti, ha intrapreso una serie di iniziative finalizzate alla valorizzazione e alla promozione dell’offerta turistica legata alla fruizione dei Cammini italiani, in particolare dei Cammini religiosi, anche in previsione dei rilevanti flussi di visitatori in Italia in occasione del Giubileo 2025. Con le risorse del Fondo per i Cammini religiosi, istituito dalla Legge di Bilancio 2022, con una dotazione complessiva di 19,5milioni di euro dal 2022 al 2026, sono stati già finanziati 40 progetti di sviluppo dell’offerta turistica dei Cammini religiosi, in fase di realizzazione. E tramite l’Avviso per manifestazione di interesse pubblicato sul sito web istituzionale del Ministero del Turismo, sempre aperto, sono stati selezionati, finora, e inseriti nel Catalogo dei Cammini religiosi italiani ben 107 Cammini religiosi che si estendono per circa 30mila Km in tutte le Regioni italiane.
Il Ministero del Turismo, tra l’altro, sostiene la candidatura della Via Francigena all’iscrizione nell’elenco dell’UNESCO del Patrimonio culturale dell’Umanità. Tra le più antiche e importanti vie dei pellegrini d’Europa, attraversa il Piemonte per un lungo tratto di 650 Km, in 4 percorsi: Sigerico, Valle di Susa, Torino-Vercelli, Torino-Asti-Alessandria-Liguria.
Ed è proprio la Via Francigena Piemontese a caratterizzare l’ambientazione dello spazio del Ministero del Turismo al Lingotto Fiere, che accoglie i Sindaci d’Italia e gli Amministratori locali per un confronto sui progetti già attivati e ancora aperti del Dicastero d’interesse degli Enti territoriali. Tra questi, il fondo di oltre 32milioni di euro per il turismo all’area aperta, con l’Avviso ancora attivo per la creazione e la riqualificazione delle aree di sosta nei Comuni con meno di 20mila abitanti, oppure con una popolazione superiore se ospitino annualmente eventi ricorrenti o grandi eventi a cui è attesa la partecipazione di almeno 20mila persone, oppure presentino progetti per la costruzione di aree di sosta sul territorio comunale entro 15 km da un cammino storico e/o religioso o da un sito riconosciuto nella lista del patrimonio mondiale UNESCO; la piattaforma digitale dedicata sarà aperta a fine mese e sarà possibile presentare la domanda. D’interesse degli Enti locali anche il programma Innovation Network, con una dotazione di 575milioni di euro per finanziare fino a 5 progetti di sviluppo digitale delle StartUp. O, ancora, gli interventi di valorizzazione dei Comuni a vocazione turistica-culturale nei cui territori siano situati Siti Unesco o appartenenti alla rete delle “Città creative”, finanziati insieme al progetto Caput Mundi con uno stanziamento complessivo di 75milioni di euro. Oppure, il fondo di 34milioni di euro per sostenere i piccoli Comuni (fino a 5mila abitanti) a vocazione turistica in progetti di rigenerazione urbana, di sviluppo sostenibile e di accessibilità.
Presso lo spazio espositivo del Ministero del Turismo all’Assemblea dell’ANCI, a Torino, gli amministratori locali e gli operatori del comparto turistico possono conoscere le opportunità aperte dal progetto del Tourism Digital Hub (TDH), per partecipare alla costruzione e allo sviluppo di un unico ecosistema del turismo in Italia in ambiente digitale, sulla piattaforma Italia.it, con le risorse del PNRR, per fare incontrare le offerte con le domande e supportare il turista nell’esperienza di viaggio e di visita, dalla scelta della destinazione e delle cose da fare fino al rientro a casa. È l’occasione per ricevere informazioni su come cambia l’ordinamento professionale delle Guide turistiche, con l’istituzione dell’Elenco nazionale presso il Ministero del Turismo, al quale sono iscritti coloro che hanno ottenuto l’abilitazione professionale superando un concorso. E, anche, la Banca Dati delle Strutture Ricettive (BDSR), in accordo con le Regioni e con le Province autonome di Trento e Bolzano.
Presso lo Stand del Ministero del Turismo al Lingotto Fiere a Torino, nella tre giorni della 41ma Assemblea annuale dell’ANCI, si possono anche incontrare i rappresentanti dei Comuni che hanno già ottenuto i finanziamenti ministeriali, per conoscere lo stato di avanzamento dei singoli progetti e avere testimonianza di quanto fatto dal nuovo Dicastero con competenza sulla materia del turismo e i frutti positivi della collaborazione tra Istituzioni e tra pubblico e privato.
(eb)