ENIT: nasce ‘Visit Italy Web Radio’

03/05/2021

Realizzata e gestita dall’Agenzia Nazionale del Turismo la prima radio internazionale per la promozione e il rilancio del turismo italiano. La partenza come Web Radio ufficiale del Giro E al prossimo Giro d’Italia

La promozione del turismo italiano nel mondo da oggi, lunedì 3 maggio 2021, avrà una voce in più. ENIT-Agenzia Nazionale del Turismo ha, infatti, annunciato la nascita di Visit Italy Web Radio: il suono dell’Italia nel mondo.

L’Agenzia, con le sue 27 sedi tra Europa, Americhe, Asia, Oceania, utilizzerà la prima web radio internazionale per promuovere e rilanciare il turismo italiano attraverso intrattenimento musicale, notiziari multilingua, dirette live con corrispondenti da 23 diversi Paesi. Con podcast e aggiornamenti “minuto per minuto” sul turismo, rubriche su novità della letteratura e sui viaggi, attraverso interviste esclusive a personaggi noti a livello nazionale e internazionale ma soprattutto con tanta musica italiana come strumento di diffusione di cultura, storia, tradizioni e del vivere italiano.

Visit Italy rappresenterà il suono dell’Italia nel mondo, per raccontare il nostro Paese, arricchita ulteriormente da una selezione di brani musicali divise tra categorie e generi, per scoprire il Belpaese attraverso interpretazioni di artisti internazionali legati all’Italia, la grande opera o attraverso grandi musicisti del panorama italiano tra jazz e swing.

La radio sarà ascoltabile sia attraverso il player sia sul sito ufficiale Italia.it che sul sito di ENIT scaricabile per iOS sull’app store di Apple, su Google play per Android o su Huawei app gallery. Ma si potrà ascoltare anche tramite Alexa di Amazon e su Google home. Uno strumento non solo per avvicinarsi e sapere di più dell’Italia ma anche per imparare lingua e cultura tramite musica e divertimento.

La partenza sarà come web radio ufficiale del Giro E al Giro D’Italia 2021, dall’8 al 30 maggio 2021. Enit firmerà inoltre una serie di contenuti video per offrire maggiore visibilità alle località toccate dalla Corsa.
Uno sport particolare che per: “la sua natura itinerante – come ha tenuto a sottolineare Giorgio Palmucci Presidente ENIT – il ciclismo è lo sport che più di ogni altro, riesce a raccontare le bellezze dei territori, arrivando nelle case e nei cuori delle persone e che piace soprattutto agli stranieri: il 61 per cento dei cicloturisti che percorrono l’Italia arriva infatti dall’estero”.

Molti i collegamenti in diretta per vivere l’emozione della gara attraverso il racconto di corridori scelti da ENIT: trenta, tra influencer e giornalisti nazionali e internazionali, formeranno la squadra di ciclisti dell’Agenzia del Turismo Italiana, selezionati tra Italia e estero con l’obiettivo di raccontare le tante eccellenze italiane, promuovere il turismo sostenibile, esportare la conoscenza di territori meno noti e delle grandi città da differenti angolazioni.

Per ascoltare il player sui siti Italia.it e enit.it, visitare il link http://www.inmystream.app/player2/enit.html

Di: (fi)