Turismo, dal Ministero quasi 4 milioni per la montagna pugliese
Finanziati 2 progetti per promozione e valorizzazione aree montuose

Il Ministero del Turismo ha destinato 3 milioni 837 mila 494 euro, nell’ambito dei fondi PSC/FUNT rientranti nel progetto “Montagna Italia”, in favore della valorizzazione turistica, del potenziamento delle infrastrutture e della fruizione sostenibile dei territori montuosi della Puglia.

I quasi 4 milioni di risorse, nella forma del contributo a fondo perduto, sono stati diretti alla realizzazione di 2 progetti presentati da soggetti privati profit e non profit, con preferenza premiale per quelli organizzati in rete o raggruppati:

  • “Volo sui tesori del Gargano” intende rilanciare le aree interne del Promontorio del Gargano attraverso la creazione di prodotti turistici in ottica di sostenibilità e di destagionalizzazione della montagna, con l’obiettivo intrinseco di contrastare lo spopolamento di queste aree, incentivando una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un’occupazione piena e produttiva ed un lavoro dignitoso attraverso la promozione e la realizzazione di forme di turismo esperienziale di tipo sportivo-naturalistico, religioso, culturale ed enogastronomico.
  • Il “Daunia Forest Bob” riguarda il potenziamento delle infrastrutture turistiche per attività didattiche, ludico creative e ricettive, delle attività e dei servizi del parco “Daunia Avventura”, nell’area naturalistica del Lago Pescara.

La montagna italiana, da nord a sud, costituisce una vera e propria ricchezza per l’intera penisola. Da qui, il Ministero del Turismo ha individuato la necessità di predisporre un corpus organico e strutturale di finanziamenti atti a incoraggiare attività di promozione e valorizzazione di un tesoro che, se adeguatamente messo a sistema, può apportare importanti benefici all’industria turistica e all’economia dell’Italia.

“Con ‘Montagna Italia’ – dichiara il ministro del Turismo Daniela Santanchè – puntiamo a rafforzare il sistema montano italiano sostenendo le attività imprenditoriali presenti sul territorio nazionale, promuovendo le attività di rete tra le imprese turistiche e il partenariato pubblico-privato, incentivando la promozione di prodotti tipici e del turismo esperienziale, e facendo leva sul Tourism Digital Hub per amplificare la diffusione e la visibilità delle iniziative attraverso l’innovazione digitale”.

Roma, 9 maggio 2025