Invito stampa: “Bridging Destinations: Italy and the Balkans”, il Ministero del Turismo presenta il primo forum sul turismo Italia-Balcani

09/07/2025

Invito stampa: “Bridging Destinations: Italy and the Balkans”, il Ministero del Turismo presenta il primo Forum sul turismo Italia-Balcani

Si terrà a Roma il 17-18 luglio, sotto la guida del ministro del Turismo Daniela Santanchè, il primo Forum Italia-Balcani sul Turismo: un’importante iniziativa italiana volta a rafforzare la cooperazione tra l’Italia e i Paesi della regione balcanica e adriatico-ionica, con un focus particolare sul turismo, offrendo un’opportunità di confronto su esperienze, strategie di promozione e investimento nel settore.

La presenza della stampa è ritenuta fondamentale per dare il giusto risalto al forum e contribuire al dibattito sulle prospettive future della cooperazione turistica tra Italia e Balcani, nell’ottica del turismo come strumento di sviluppo economico e sociale, e ponte per la reciproca conoscenza e la pace nella regione, tra popoli e culture.

Dopo il benvenuto delle rappresentanze estere il 17 sera presso Castel Sant’Angelo, i lavori inizieranno all’hotel St. Regis di Roma alle 9:00 di venerdì 18 luglio, con l’arrivo delle delegazioni per il saluto e la stretta di mano che i fotografi e i cineoperatori interessati potranno seguire.

Alle 9:30, inizierà la tavola rotonda ministeriale di cui sarà possibile seguire l’intervento del ministro Santanchè.

Alle 10:30, è previsto il punto stampa del ministro, e, a seguire, la foto di famiglia.

Infine, i lavori del forum rivolti ad associazioni, regioni e imprese che la stampa potrà seguire, si apriranno alle 11:00 e termineranno alle 13:00, con dichiarazioni finali.

Seguirà light lunch, sempre presso il St. Regis.

La stampa, i fotografi e i cineoperatori interessati possono accreditarsi al seguente link entro le 19:00 di mercoledì 16 luglio: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScvAffLgVBxx_1arrYcczvXRitQ2mcb7YhNZuyRXnxnTPDQMA/viewform

La registrazione della stampa accreditata è prevista a partire dalle 8:30 del 18 luglio, al St. Regis Hotel, in via Vittorio Emanuele Orlando, 3.

Sarà possibile effettuare riprese e foto anche nel corso dell’accoglienza delle delegazioni, la sera di giovedì 17 luglio alle ore 19:00 presso Castel Sant’Angelo. Nel modulo appositamente predisposto, sono previsti i rispettivi campi per indicare la propria presenza nel corso delle due giornate.

Roma, 9 luglio 2025