Sono 246 le località rivierasche – 10 in più rispetto alla precedente edizione 2024 –, con 487 spiagge, e 84 approdi, che hanno ottenuto quest’anno l’ambita certificazione internazionale di qualità ambientale, con 15 nuovi ingressi e 5 uscite. Sul podio la Liguria, con 33 Comuni, seconda la Puglia, con 27, terza la Calabria, con 23.

Il Consiglio Nazionale delle Ricerche, a Roma, ha ospitato anche quest’anno, martedì 13 maggio 2025, la cerimonia di premiazione della 39ma edizione della Bandiera Blu, la prestigiosa certificazione internazionale di qualità del mare ed ecosostenibilità ambientale della Fondazione per l’Educazione Ambientale (FEEFoundation for Environmental Education), in collaborazione con due agenzie ONU: il Programma per l’Ambiente delle Nazioni Unite – UNEP e l’Organizzazione Mondiale del Turismo delle Nazioni Unite – UNWTO, di cui FEE international è membro affiliato. Il Ministero del Turismo è un partner storico di FEE Italia, costituita nel 1987.

BANDIERA BLU 2025
Sono 246, i Comuni balneari italiani le cui acque sono state valutate eccellenti quest’anno, sulla base delle analisi delle Agenzie Regionali per la Protezione dell’Ambiente (ARPA) negli ultimi 4 anni nell’ambito del Programma nazionale di monitoraggio, e che hanno, quindi, ottenuto l’ambito riconoscimento internazionale – 10 in più rispetto alla precedente edizione –, con 487 spiagge e 84 approdi turistici. Si tratta di circa l’11,5 percento su scala mondiale.

I Comuni Bandiera Blu new entry di questa 39ma edizione, da Nord a Sud, sono:

Marche: Campofilone (FM)
Lazio: Formia (LT)
Abruzzo: Torino di Sangro (CH)
Campania: Sapri (SA)
Puglia: Margherita di Savoia (BAT), Castrignano del Capo (LE) e Pulsano (TA)
Calabria: Cropani (CZ), Cariati (CS) e Corigliano-Rossano (CS)
Sicilia: Messina (ME) e Nizza di Sicilia (ME).

Sono 5 i Comuni non confermati:

Piemonte: San Maurizio d’Opaglio (NO)
Liguria: Ceriale (SV)
Campania: Capaccio Paestum (SA)
Sicilia: Ispica (RG) e Lipari (ME).

Gli Approdi di nuovo ingresso sono:

Friuli Venezia Giulia: Marina di Portopiccolo (TS)
Veneto: Porto Barricata (RO).

Il Presidente di FEE Italia, Claudio Mazza, ha dichiarato nel suo intervento alla cerimonia di assegnazione: «Anche quest’anno il trend è positivo e si conferma la tendenza di crescita delle Regioni del Sud. Si tratta di un riconoscimento per tutta la comunità locale, di un impegno vincente in un percorso di tutela dell’ambiente, lotta al cambiamento climatico e qualità dei servizi e della vita, “a piccoli passi”, concreti, che costruiscono un cambiamento forte e duraturo, in un miglioramento continuo». Ha continuato il Presidente Mazza: «La chiave strategica di questo percorso è l’educazione alla sostenibilità, a partire dalle scuole. Gli studenti di oggi saranno i professionisti di domani, il loro comportamento futuro dipende dai valori, le conoscenze, le competenze che sappiamo trasmettere loro oggi. I giovani sono i “motori” accesi della sostenibilità. E questo impegno educativo e formativo è alla base di tutti i programmi di FEE Italia. Il mare è un valore, economico, ambientale, scientifico, sociale, culturale. Ed è il protagonista dei programmi di sviluppo sostenibile in Italia».

Il Ministro del Turismo, Sen. Daniela Garnero Santanchè, ha commentato così le assegnazioni delle Bandiere Blu 2025: «Esprimo grande soddisfazione per questo riconoscimento. Esso premia la limpidezza delle nostre acque e la gestione sostenibile del territorio. In un contesto globale sempre più attento alle tematiche ambientali, questa attestazione si traduce in un significativo vantaggio competitivo – anche in termini di qualità dei servizi –, rafforzando la posizione della Nazione nel mercato internazionale e assicurando un futuro prospero per l’industria turistica italiana».

Su delega del Presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni, ha portato i saluti agli assegnatari della Bandiera Blu 2025 il Ministro per la Protezione Civile e le Politiche del mare, Nello Musumeci.

CRITERI DI ASSEGNAZIONE

La Bandiera Blu è assegnata ogni anno da una Commissione nazionale – della quale fa parte anche il Ministero del Turismo, fin dagli inizi dell’avvio del programma –, alle località costiere di destinazione turistica che abbiano presentato la candidatura, sulla base di 32 criteri di valutazione, che vengono aggiornati periodicamente, al fine di supportare le Amministrazioni locali in percorsi di gestione del territorio di sviluppo eco-sostenibile. Quest’anno è stato introdotto un 33mo criterio, che assegna un punteggio aggiuntivo: i servizi per le persone con disabilità.

Sono quattro le aree d’interesse: qualità delle acque, educazione e informazione ambientale, gestione del territorio, servizi e sicurezza.
Il requisito essenziale è che le acque di balneazione e le spiagge siano risultate pulite e di qualità “eccellente” nel corso degli ultimi quattro anni, sulla base delle analisi effettuate per l’Italia dalle Agenzie Regionali per la Protezione dell’Ambiente (ARPA) su regolari campionamenti effettuati nel corso della stagione estiva, nell’ambito del programma nazionale di monitoraggio coordinato dal Ministero della Salute.
Inoltre, in questa 39ma edizione del programma Bandiera Blu, è stato chiesto ai Comuni candidati di presentare un Piano di Azione per la Sostenibilità per il triennio 2025-2027.
Una Giuria internazionale definisce i vincitori finali.

Tra gli indicatori compaiono: la pulizia delle spiagge, l’accessibilità “per tutti”, la sicurezza dei bagnanti, gli impianti di depurazione e gli allacci fognari, la raccolta differenziata e la corretta gestione dei rifiuti, l’efficienza energetica, l’attività di pesca, il valore paesaggistico, la tutela della biodiversità marina e la valorizzazione delle aree naturalistiche, i servizi turistici.

Per la sezione Turismo, le variabili valutate sono: l’offerta turistica e le informazioni ai turisti, la pressione e la densità, gli approdi, le aree attrezzate per camper, le piste ciclabili, la presenza di strutture ricettive con certificazione ambientale, i servizi per le persone con disabilità.

FEE è un’organizzazione non-governativa e no-profit, con sede in Danimarca, riconosciuta dall’UNESCO e presente in 81 Stati nei cinque Continenti. Fondata nel 1981, con gli obiettivi statutari di educazione allo sviluppo sostenibile e della diffusione di “buone pratiche” di gestione ambientale nei territori.
FEE Italia è nata nel 1987 e gestisce, insieme a Bandiera Blu, i programmi: Eco-Schools, Green Key, Spighe Verdi, Young Reporters for the Environment e Learning about Forests.

Qui l’elenco completo dei Comuni con le Spiagge premiate e degli Approdi.

Di: (eb)