11/05/2021
La Borsa Internazionale del Turismo (BIT) di Milano si svolge, quest’anno, in ambiente digitale, su tre “canali”: Expo Plaza, BIT Talks e BIT Community. Dal 9 all’11 maggio per gli operatori, dal 12 al 14 maggio per il pubblico dei viaggiatori
Il Ministro del Turismo Massimo Garavaglia è intervenuto al Convegno della giornata inaugurale della Borsa Internazionale del Turismo (BIT) organizzata da Fiera di Milano, dedicata al mondo dei viaggi e delle vacanze, quest’anno in edizione digital, dal 9 all’11 maggio per gli operatori (oltre mille espositori), dal 12 al 14 maggio per il pubblico dei viaggiatori.
«Ci son voluti trent’anni, ma un Ministero del Turismo c’è», ha esordito il Ministro Garavaglia. Il punto di partenza, per un progetto strategico sul turismo è segnato dalle Linee guida del G20 di Roma per il futuro del turismo (G20 Rome Guidelines for the Future of Tourism), con sette aree di intervento prioritario: Mobilità Sicura, Gestione delle Crisi, Resilienza, Inclusione, Trasformazione Verde, Transizione Digitale, Investimenti e Infrastrutture. Su queste priorità, ha detto il Ministro del Turismo, «chi è più veloce ha la ripartenza più forte».
Per le politiche sul turismo, il vertice del MiTur ha elencato «tre obiettivi strategici: 1) promuovere meglio il Sistema-Italia, evitando frammentazioni; 2) attrarre flussi di turisti maggiori e diversi; 3) far nascere e sostenere nuove tipologie di offerte turistiche». E «il digitale può e deve aiutare il made in Italy».
Quindi, Garavaglia si è rivolto agli operatori: «Il Ministero del Turismo è a vostra disposizione. La porta è aperta, digitale e fisica, per critiche, suggerimenti e spunti, perché abbiamo un obiettivo comune: far crescere il più velocemente possibile il nostro Paese. Il turismo è il settore che darà la spinta maggiore alla ripresa del Sistema Italia».
Come attestato nel Rapporto sul Turismo Enogastronomico Italiano 2021, presentato il 6 maggio al Senato della Repubblica, nel 2020, l’“anno nero” dell’economia e del turismo, il comparto dell’enogastronomia è «l’unico cresciuto, sul quale vale la pena investire, perché il più promettente», ha detto il Ministro.
La BIT digital di Milano è ospitata su tre “canali” : Expo Plaza, BIT Talks e BIT Community.
L’incontro inaugurale della BIT Digital è stato moderato da Magda Antonioli, direttore del Corso di Laurea magistrale in Economics and Management in Arts, Culture, Media and Entertainment (ACME) e coordinatore del Master in Economia del Turismo (MET) dell’Università Bocconi. Sono intervenuti, tra gli altri: Luca Palermo, amministratore delegato e direttore generale di Fiera Milano; Alfonso Morvillo, coordinatore del Rapporto Italiano sul Turismo – CNR IRISS; Caroline Bremner, responsabile ricerche sui viaggi di Euromonitor International; Alessandra Priante, direttore Europa dell’Organizzazione Mondiale del Turismo delle Nazioni Unite (UNWTO); Thierry Breton, commissario europeo responsabile per il mercato interno.
Qui il link al video dell’Intervento del Ministro Massimo Garavaglia al Convegno inaugurale della BIT digital della Fiera di Milano
Di: (eb)