Gli esiti dei tavoli di confronto tra il ministro Santanchè e le principali associazioni di categoria

14/07/2023

In seguito ai due giorni di confronto con i principali attori del settore, sono stati diversi i commenti di apprezzamento in merito al lavoro che il ministero sta portando avanti, segno loquace di un lavoro di squadra efficace:

FEDERCONGRESSI E EVENTI: “Siamo molto soddisfatti del confronto avuto con il Ministro del Turismo e dell’attenzione data a ogni declinazione del settore, compreso quindi quello congressuale. Un tavolo permanente come quello avviato è sicuramente uno strumento che permette non solo il confronto tra le parti ma anche l’individuazione di modalità di sostegno e sviluppo per il MICE come: politiche per la promozione, qualificazione, innovazione e formazione della filiera”.

“Come FIPE-CONFCOMMERCIO esprimiamo il nostro apprezzamento per la volontà del Ministro del Turismo, Daniela Santanchè, di istituire un tavolo con le principali associazioni datoriali rappresentative del settore per continuare il confronto sulle tematiche più significative che riguardano l’industria turistica. L’incontro di oggi ha rappresentato un’occasione importante per discutere, tra le altre cose, del tema dell’inquadramento delle imprese della ristorazione e dell’intrattenimento all’interno del comparto turistico: un punto molto caro a Fipe e sul quale abbiamo riscontrato piena collaborazione e comprensione da parte del Ministro”

“Il turismo è una risorsa fondamentale per la nostra economia, ed è positivo che continui il confronto tra il ministero del Turismo e le associazioni delle imprese. Anche se il comparto è tra i più vitali della nostra economia, non è privo di criticità per le quali finalmente si inizia a cercare una risposta”. Così Vittorio Messina, presidente di ASSOTURISMO, l’associazione che raggruppa le federazioni del turismo Confesercenti, a margine dell’incontro con il ministro del Turismo Daniela Santanchè.

FEDERTERME CONFINDUSTRIA: “I tavoli di confronto sulle tematiche del settore turistico e termale, avviati dal ministro del Turismo, sono i luoghi ideali per affrontare le molte questioni da risolvere. In primis, gli insostenibili tassi dei finanziamenti Covid arrivati all’8%. Finalmente, dopo tanti anni, il turismo è al centro delle politiche del Governo e questo permetterà, grazie anche al dialogo costante con il ministero, di lavorare più celermente per trovare soluzioni adeguate ai tanti problemi che ancora sussistono. Oltre il tema dei tassi, la formazione adeguata del personale, la ridefinizione di Tari ed Imu per alberghi e terme, le indispensabili azioni per destagionalizzare il turismo. L’Italia ha tutte le carte in regola per tornare ad essere tra i primi posti nel settore che è strategico per accelerare la crescita economica del Paese.”

FIAVET-CONFCOMMERCIO apprezza l’approccio costruttivo del ministro del turismo Daniela Santanché che si è dimostrata attenta alle problematiche proposte dalla Federazione. Tra i temi di attualità sollevati da Fiavet-Confcommercio quello sui prossimi scioperi del trasporto aereo europeo di agosto. Sarebbe auspicabile un lavoro congiunto tra i Governi, mettendo il tema all’ordine del giorno dei prossimi Consiglio d’Europa e segnalando la problematica alla DG Trasporti della Commissione UE, al fine di disporre piani di emergenza in grado di garantire i livelli essenziali ai viaggiatori, senza mettere a rischio il lavoro di coloro che operano nel settore dei viaggi organizzati.

FEDERTURISMO CONFINDUSTRIA: “Un incontro molto costruttivo quello che si è tenuto tra la ministra del Turismo Daniela Santanchè e i rappresentanti di Federturismo Confindustria, accompagnati dalle associazioni di categoria socie della federazione. L’incontro si è svolto in un clima di grande collaborazione, con l’obiettivo comune di rilanciare la competitività del settore turistico italiano. Sono stati affrontati diversi temi strategici per il comparto: innovazione, sostenibilità, digitalizzazione, formazione, accessibilità e mobilità turistica, competitività sul fronte dei costi energetici e del lavoro.”

FEDERALBERGHI: “Abbiamo registrato positivi avanzamenti sul tema degli standard minimi che gli appartamenti in locazione breve devono possedere, per ragioni di sicurezza e di conformità agli strumenti urbanistici, sui relativi controlli e sull’adeguamento (da quattro a due appartamenti) della soglia oltre la quale l’attività si presume svolta in forma imprenditoriale. Abbiamo inoltre espresso apprezzamento per le misure recentemente adottate in materia di semplificazione dell’ingresso in Italia di lavoratori extracomunitari e di riduzione del cuneo fiscale, auspicando che queste ultime vengano potenziate, anche al fine di favorire la definizione l’accordo di rinnovo del Ccnl Turismo, sul quale le parti sociali stanno lavorando.”

“Non possiamo che salutare con favore il metodo del dialogo continuo instaurato dal ministero del Turismo con le associazioni e gli stakeholder del settore. Ora è importante concentrarsi sulle emergenze contingenti e sui nodi strutturali che riguardano soprattutto i trasporti, segnatamente quello aereo, la carenza di risorse umane e gli aspetti economico-finanziari”. Lo evidenzia in una nota Franco Gattinoni, presidente della FEDERAZIONE TURISMO ORGANIZZATO DI CONFCOMMERCIO, a seguito del tavolo di lavoro tenutosi al dicastero guidato da Daniela Santanchè.

ASSOMARINAS plaude all’iniziativa del Ministro del Turismo Santanché che riguarda l’apertura di un Tavolo di lavoro permanente con le associazioni di categoria per  risolvere problemi di urgente soluzione per le imprese del settore come l’attribuzione del codice Ateco turistico, il problema del classamento catastale e quello dell’abilitazione semplificata del charter  insieme a tutte le altre questioni di carattere generale che rappresentano ancora un limite al miglioramento dei servizi portuali turistici come il tema dell’attribuzione di nuovi fondi per il credito d’imposta turistico relativo al rinnovo degli impianti.