Il Festival della Letteratura di Viaggio 2021 (7-21 settembre)

17/09/2021

Il “racconto del mondo” nel tempo della pandemia, per disegnare insieme il futuro

Si chiude a Roma, martedì 21 settembre, l’edizione 2021 del Festival della Letteratura di Viaggio (dal 7 settembre), l’atteso appuntamento annuale per cultori e operatori del viaggio sotto diverse prospettive disciplinari e narrative, e per “viaggiatori”, con e senza meta. Quest’anno, la prestigiosa manifestazione, promossa dalla Società Geografica Italiana in collaborazione con l’Associazione Cultura del Viaggio e Zètema – Progetto Cultura, giunta alla dodicesima edizione, ha anche il patrocinio del neo nato Ministero del Turismo.

La partecipazione agli eventi in programma (in allegato) è gratuita su prenotazione.

Tanti appuntamenti di “viaggio nel viaggio”, per raccontare genti e culture, paesaggi naturali e sociali, luoghi nel tempo e nello spazio e nella fantasia, per gusti di ogni età e interessi diversi, in suggestive “passeggiate” a piedi, con lo spirito e con l’intelletto, in compagnia di esperti e testimoni di varie discipline: dalla geografia alla letteratura, alla poesia, al giornalismo, all’antropologia, alla sociologia, alla storia, al cinema, alla fotografia, alla televisione, al disegno, al fumetto.

“Fedele” alla propria vocazione, il Festival è esso stesso itinerante; si svolge, infatti, in diverse sedi della Capitale: a Palazzetto Mattei (che ospita la Società Geografica Italiana), a Villa Celimontana, la Casa delle Letterature, la Casa del Cinema, il MAXXI-Museo nazionale delle arti del XXI secolo, il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, Palazzo Merulana, Moby Dick, il Parco Archeologico dell’Appia Antica, la Ludoteca Casina di Raffaello, il Bioparco, l’Ecomuseo Casilino.

Il presidente dell’Associazione Cultura di Viaggio, Claudio Bocci, commenta così questa dodicesima edizione: «Con il Festival di quest’anno abbiamo voluto dare un segnale di ripartenza per un settore strategico dell’economia e della cultura nazionale, qual è il viaggio e il turismo, fortemente penalizzato dalla pandemia, ma che pure è in piena ripresa e oggetto di grande attenzione, non soltanto per gli operatori del settore e i viaggiatori. Il messaggio di fiducia che abbiamo voluto dare è che insieme possiamo progettare il nostro futuro, con atmosfere positive».

Lo slogan per questa edizione 2021 è, infatti, “Il racconto del mondo”, con un visual d’impatto grafico ed emotivo: una giovane donna con la matita in mano davanti al globo. Il messaggio implicito: siamo noi a “disegnare” il nostro viaggio terrestre.

Per prenotazioni e approfondimenti, visitate il sito web dedicato.

Di: (eb)