30/05/2022
Incontro istituzionale con la Regione Liguria, il Presidente Giovanni Toti e gli operatori del settore, per un proficuo confronto sul tema del Turismo per lavorare sempre di più su un turismo accessibile, sostenibile e di qualità che valorizzi ogni singolo territorio.
Il Ministro è poi tornato a sottolineare le criticità che contraddistinguono il mercato del lavoro del turismo, caratterizzato dalla mancanza di circa 300.000/350.000 figure professionali.
La ricetta proposta dal Ministro passa, oltre che per una fisiologica rimodellazione complessiva del mercato e per una efficace formazione del personale, anche per una ridefinizione del reddito di cittadinanza, prevedendo una cumulabilità al 50% del reddito a chi accetta lavori stagionali.
Infine il Ministro si è soffermato sul tema degli indennizzi ai balneari: “Le stime degli indennizzi ai balneari dovranno farle gli operatori stessi nell’eventualità di un subentro e qualora l’azienda familiare decidesse di non continuare più l’attività: per la parte immateriale con i costi di avviamento, per la parte materiale con i libri contabili, quindi l’ammortamento, ovvero con una perizia di parte che quantifichi la consistenza del bene. I decreti vanno fatti entro la fine dell’anno, la tempistica è chiarissima”.