Turismo, Santanchè: I dati ci dicono che l’Italia resta una meta globale ambita anche in autunno.

30/10/2023

“I dati ci dicono che l’Italia resta una meta globale ambita anche in autunno. La preferenza per le città d’arte e per i borghi ci mostra che i viaggiatori hanno sempre più voglia di Italia autentica. Ottimo anche l’aumento dei turisti dalla Cina, dove sono stata di recente nella prima missione all’estero di un ministro del Turismo italiano. Questa coda dell’estate sta andando ancora molto bene e stiamo raccogliendo i frutti del lavoro degli ultimi mesi, in linea con il Piano Strategico del Turismo e nell’ottica della destagionalizzazione. C’è ancora molto da fare, ma la strada intrapresa è quella giusta. ” commenta così il ministro del Turismo Daniela Santanchè i dati della quarta settimana di ottobre.

Di seguito l’analisi dell’infografica pubblicata sul sito del ministero.

SATURAZIONE OTA
L’Italia chiude il mese di ottobre con il 38,7% delle prenotazioni delle strutture ricettive italiane sulle piattaforme online. In particolare, il Lazio (54,9%) registra il maggior numero di prenotazioni rispetto alle offerte online disponibili. Altre 3 Regioni – Toscana (42,8%), Veneto (42,6%), Campania (39,1%) – presentano valori superiori alla media nazionale.

SATURAZIONE OTA PER PRODOTTO GEOGRAFICO
Nel mese di ottobre le città d’arte sono le mete italiane più scelte dai turisti (47,5%), seguite dalle località termali (36,9%) e balneari (36,0%).
Tra le meraviglie della Penisola, i pittoreschi borghi di Rocca Pietore (85,3%), Menaggio (49,8%) e Molveno (45,3%) registrano alti tassi di saturazione, segnale di un interesse dei turisti a scoprire l’autenticità e la storia dell’Italia minore.

PRENOTAZIONI AEREE
Le prenotazioni aeree della prima metà di ottobre evidenziano una significativa crescita del settore (+21%) rispetto al 2022. La crescita è guidata dal flusso internazionale (+24%) proveniente da Stati Uniti, Germania e Francia. Tra gli “Altri Paesi” emerge in particolare il dato dei turisti cinesi che hanno ripreso a viaggiare nel Belpaese (+664% vs ‘22) dopo le parziali chiusure dell’ultimo anno. Anche la componente domestica mostra buoni segnali di ripresa (+11%) rispetto al precedente anno.

PRENOTAZIONI AEREE – CITTA’ AEROPORTUALI
Roma si conferma la principale città aeroportuale con una concentrazione di oltre un terzo dei flussi aerei (36%). Un ulteriore 34% del traffico si divide tra Milano e Venezia. Tra le “Altre città” guida il Sud con Napoli (5%) e Catania (4%) seguite da Bologna, Firenze e Palermo.

POINT OF INTEREST
A ottobre il Colosseo si conferma l’attrazione turistica italiana più ambita con quasi 1,2 mln di ricerche (+14% vs ’22). Il Duomo di Milano è sempre la chiesa più ricercata (+51% vs ‘22) così come il Parco Nazionale del Vesuvio è l’attrazione naturalistica più scelta (+88% vs ’22). Piazza San Marco è la piazza preferita dai turisti con oltre 278 mila ricerche (+50% vs ’22) mentre, a differenza degli ultimi mesi, sono i Musei Vaticani l’attrazione museale più cercata (+22% vs ‘22).

Visualizza l’infografica completa