L’INNOVATION NETWORK DEL MINISTERO DEL TURISMO PUNTA AD UN RAFFORZAMENTO DELLA NUOVA IMPRENDITORIALITÀ INNOVATIVA NEL MEZZOGIORNO

19/01/2023

Firmato il secondo Accordo di Collaborazione dell’Innovation Network del Ministero del Turismo, la rete di collaborazione con gli operatori dell’ecosistema dell’innovazione voluta dal Ministero per sviluppare ed incentivare programmi di accelerazione in Italia a supporto delle startup innovative nel turismo.

Questo secondo Accordo viene firmato con Broxlab srl, un operatore basato in Basilicata che si è utilmente qualificato al primo Avviso per l’Innovation Network lanciato dal Ministero. La collaborazione avviata con Broxlab esplicita ulteriormente l’intento del Ministero di avvicinarsi alle startup innovative ed ai giovani imprenditori nei territori.

L’Accordo di Collaborazione con Broxlab, in particolare, si propone un duplice obiettivo: da un lato stimolare e sostenere la nascita di nuova imprenditorialità innovativa nel Mezzogiorno d’Italia, con un presidio dedicato e focalizzato sul turismo; dall’altro affiancare i programmi di accelerazione del Meridione per innescare circuiti virtuosi di stimolo all’imprenditorialità innovativa nel Sud Italia.

Tale impegno nel sostegno alla nuova imprenditorialità nel Mezzogiorno da parte del Ministero intende cogliere appieno lo sforzo indicato e voluto dal PNRR di intervento in queste aree geografiche per innescare ed accelerare circuiti virtuosi di innovazione e competitività.

Con questo Accordo prosegue lo sviluppo dell’Innovation Network del Ministero, che vedrà nel 2023 nuove aperture degli Avvisi utili alla qualificazione di operatori dell’ecosistema dell’innovazione, nell’intento di ampliare e progressivamente irrobustire le opportunità a favore delle startup innovative nel turismo