28/07/2021
Tra gli indicatori per l’assegnazione del Label, Ugrade Programme o Network: tutela e valorizzazione delle risorse naturali e culturali, sostenibilità e sicurezza
Il Ministro del Turismo Massimo Garavaglia ha fortemente voluto e supportato la partecipazione dell’Italia al bando “Best Tourism Village” dell’Organizzazione Mondiale del Turismo delle Nazioni Unite (UNWTO), volto a individuare e incentivare programmi di sviluppo sostenibile nelle località rurali, che mettano a frutto le potenzialità del turismo per salvaguardare le piccole comunità e creare nuove opportunità, per il raggiungimento degli Obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU.
La partecipazione è aperta agli Stati Membri, che possono presentare massimo tre candidature; le domande presentate singolarmente da Comuni o Regioni non sono ammesse.
Si tratta di un progetto di multi-level-Governance, per la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale, naturale e paesaggistico nei territori, finalizzato al miglioramento della qualità della vita delle comunità locali, nei comuni fino a 15mila abitanti, caratterizzati dalla presenza di attività di forte impatto identitario (agricoltura, boschi e foreste, allevamento, pesca, artigianato, usi e costumi).
Il Ministro Garavaglia ha inviato una lettera a tutti i Presidenti di Regione, per invitarli a indicare al Ministero, entro il 2 agosto 2021, tre Comuni/borghi/paesi individuati sulla base dei criteri indicati nel bando.
Il bando si struttura in tre pilastri:
La data di scadenza per la partecipazione degli Stati Membri al bando “Best Tourism Village è fissata al 31 agosto 2021.
Le candidature pervenute all’UNWTO saranno valutate da un Comitato consultivo indipendente, sulla base di alcuni indicatori riguardanti le seguenti aree:
Le località selezionate dal Comitato saranno annunciate nel mese di ottobre 2021, in occasione della 24 sessione dell’Assemblea Generale dell’UNWTO (a Marrakech, in Marocco).
Per eventuali approfondimenti, visitate il sito web di UNWTO.
Di: (eb)