Scheda n. 51 – Grandi destinazioni per un turismo sostenibile

L’intervento ha come obiettivo principale l’attivazione di un sistema di iniziative volte alla fruizione sostenibile delle “grandi destinazioni” turistiche del Paese e alla realizzazione di interventi puntuali e coordinati, aventi ad oggetto la valorizzazione dell’offerta turistica di quelle città in cui la presenza di siti UNESCO rappresenta un fattore determinante di attrattività e competitività turistica. Lo scopo è sostenere le progettualità promosse dai Comuni di Roma, Napoli, Milano, Venezia e Firenze, aventi ad oggetto, a titolo esemplificativo, la realizzazione di:

  1. strumenti di valorizzazione e promozione turistica digitale interoperabili con Italia.it e con l’ecosistema del TDH;
  2. itinerari turistici;
  3. progetti di marketing;
  4. opere di tipo edilizio, strutturale o impiantistico funzionali alla valorizzazione e allestimenti su attrattori turistici.

La presente azione è rivolta alle destinazioni che godono di una autonoma ed internazionale riconoscibilità ed attrattività, ed è finalizzata a realizzare interventi puntuali e coordinati, estendere buone pratiche e soluzioni sperimentate, implementare soluzioni innovative, condividere informazioni e dati, coinvolgere attivamente gli stakeholder territoriali in un’ottica partecipativa. Lo strumento dovrà garantire un’integrazione di dati e/o di contenuti con il Portale Italia.it attraverso l’interfaccia di interoperabilità “TDH022”, al fine di amplificare il valore, la diffusione, le attività di marketing e la notiziabilità degli interventi.

SOGGETTI BENEFICIARI

Le iniziative mirano a sostenere le progettualità promosse dai Comuni di Firenze, Milano, Napoli, Roma e Venezia, in un’ottica di pianificazione condivisa della accoglienza turistica, nell’ambito di un’azione coordinata tra il Ministero ed i 5 comuni facenti parte del network delle Grandi Destinazioni.

STRUMENTO ATTUATIVO

In seguito all’approvazione delle schede progettuali, il Ministero ha sottoscritto apposite convenzioni con i Comuni, al fine di consentire a questi ultimi di avviare le procedure di affidamento delle risorse:

  1. Comune di Venezia – in data 29 settembre 2022 (prot. n. 12442/22)
  2. Comune di Firenze – in data 05 ottobre 2022 (prot. n. 12980/22)
  3. Comune di Milano – in data 20 ottobre 2022 (prot. n. 13647/22)
  4. Comune di Napoli – in data 8 novembre 2022 (prot. n. 14668/22)
  5. Comune di Roma – in data 25 novembre 2022 (prot. n. 15888/22)

DOCUMENTI:

◆ Checklist di autocontrollo – fase avvio FAQ 1 (aggiornato al 21/06/2023)
◆ Checklist di autocontrollo – fase avvio FAQ 2 (aggiornato al 21/06/2023)
◆ Checklist di autocontrollo – fase intermedia FAQ 1 (aggiornato al 21/06/2023)